Un fumetto a servizio della vita: primo premio per una scuola del Sud

Un riconoscimento importante e che, per l'ennesima volta, mette in evidenza l'eccellenza meridionale, in particolare dei giovani. Nell'ambito del Bando "La Rianimazione Cardio Polmonare Secondo Noi", indetto dalla Italian Resuscitation Council, il Liceo "Zingarelli - Sacro Cuore" - Liceo Scientifico "Federico II" di Cerignola e Stornarella ha trionfato risultando primo in Italia tra le scuole secondarie di secondo grado.

Il bando prevedeva la realizzazione di elaborati grafici e testuali che avessero come tema centrale la rianimazione cardiopolmonare vista dalle nuove generazioni, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche relative all'arresto cardiaco e sulla formazione necessaria per salvare vite umane.

Gli studenti pugliesi hanno deciso di realizzare un fumetto intitolato "Everyone can do it", ovvero: "Tutti possono farlo". E la Dirigente scolastico, Giuliana Colucci, spiega al giornale FoggiaToday, i motivi di questa scelta: “Tutti possono farlo, perché ciascuno di noi è in grado di compiere le manovre della catena di sopravvivenza, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla professione.

La comunità scolastica, grazie a questa iniziativa, ha avuto l'occasione non solo di riflettere sull'importanza di questi argomenti, ma ha contribuito a divulgare quanto appreso ad un pubblico più ampio. Attraverso questa iniziativa le nostre ragazze e i nostri ragazzi, ancora una volta, hanno dimostrato di essere cittadini attivi, in grado di intervenire nella realtà per migliorarla con le loro idee e capacità

Il fumetto "Everyone can do it" rappresenta il momento di un soccorso: in particolare è stato disegnato un ragazzo che tenta di rianimare l'amico ed l'ossigeno il vero protagonista della scena. Inoltre, gli studenti hanno illustrato, in primo piano, anche un timer in quanto, in caso di arresto cardiaco, è necessario agire il più tempestivamente possibile.

La IRC è un'associazione non a scopo di lucro e che mira alla diffusione della cultura e dell'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia. Collabora attivamente, inoltre, con l'European Resuscitation Council (ERC).