Coronavirus, una docente del Sud è la prima "Covid manager" d'Italia

Con l'emergenza Coronavirus è emersa la necessità, nel tempo, di nuove figure specialistiche in grado di dare supporto in una situazione nuova e soprattutto critica. In questo senso, l'ultimo "ruolo" venuto fuori dall'attuale pandemia in Italia è quello di "Covid manager". La prima a rivestirlo è una docente universitaria etnea, che è diventata la prima "covid manager" italiana. Si chiama Caterina Ledda, docente di Medicina del lavoro al dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Università di Catania, ed è la prima "esperta in gestione Covid" in Italia. Come riporta Catania Today, nei giorni scorsi la docente, dopo una formazione ad hoc, ha superato l'esame ed è stata così iscritta nel registro Cepas - Istituto di certificazione delle competenze e della formazione con il numero '001'.

Quali sono i compiti del Covid Manager

Il Covid manager dovrà svolgere funzioni di coordinamento per l'attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti-contagio, e intervenire sull'organizzazione del lavoro per garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio da Sars-CoV-2. I principali ambiti di competenza del 'Covid manager' saranno quelli tecnico-prevenzionistico, giuridico, psicologico, medico-sanitario. Questa figura è stata individuata per prima in Italia dalla Regione Veneto. Qui, infatti, l'esperto gestione Covid svolgerà anche funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema sanitario regionale. Dall'inizio della pandemia equipe interdisciplinari hanno gestito più di 300mila casi di Covid-19 su tutto il territorio nazionale.

Le istituzioni italiane lavorano da tempo per garantire una ripresa delle attività nel modo più sicuro possibile attraverso documenti e tecnici che possano indicare le misure giuste, di contenimento e prevenzione, affinché possano essere recepite ed attuate. La sicurezza sul lavoro è infatti necessaria per contenere la diffusione del virus proteggendo la salute dei lavoratori, delle lavoratrici e della popolazione generale. E' un orgoglio per il Sud avere tra questi esperti anche una propria docente.