Pittore meridionale dona le sue opere a un ospedale: aiuteranno i malati di tumore

I meridionali, si sa, sono campioni di solidarietà. Una qualità, quella dell'essere generosi, che trova espressione in tante azioni meravigliose, di cui cerchiamo sempre di rendervi nota. In questo articolo vi raccontiamo del regalo bellissimo che un pittore di Benevento, Giovenale Tresca, ha deciso di fare all'Istituto dei Tumori di Napoli, "Fondazione Pascale". Giovenale è un artista fecondo e originale, ha partecipato a numerose esposizioni e ha creato tantissime opere. Nella sua vita ha sempre coniugato l'amore per l'arte con il suo lavoro di medico (è un ginecologo).

Ora le sue coloratissime opere abbelliranno i reparti dell'ospedale. Colori e forme nei luoghi di cura pensati per il benessere del paziente. Sono opere piene di gioia quelle che da oggi colorano tutti i reparti degenze del Pascale. Ben 52 i dipinti donati all’Istituto dei tumori di Napoli. L'arte e la bellezza come supporto alla cura, per continuare un percorso iniziato lo scorso maggio, subito dopo il lock-down.

L’idea di avviare questo concorso, indirizzato ad artisti professionisti e non, che vogliono colorare le pareti dell’ospedale; e poi i murales realizzati nelle sale d’attesa dell’Istituto, dono dell’architetto di Castelvolturno, Alessandro Ciambrone; e ancora l’omaggio agli oncologi che spaccano in due il virus, esposto sempre nella hall, dell’artista del Vesuvio, Gennaro Regina.

Tutte queste iniziative non sono un semplice ornamento per l'ambiente, ma segnano un percorso di conforto per chi tutti i giorni è costretto a vivere la corsia di un ospedale. Lo scopo, insomma, è fare in modo che arte e cura camminino parallele. È il colore che in questo modo diventa farmaco emozionale.