Michele Placido parte dal Sud per le riprese di un film su Caravaggio

Il Sud è una meta sempre più ambita per eventi di ogni tipo, oltre che destinazione prediletta di tantissimi turisti anche in questa strana estate caratterizzata dall'emergenza Coronavirus. E proprio un luogo meridionale è infatti stato scelto come location per le riprese di un film scritto,  diretto e interpretato da Michele Placido. Dopo cinquant'anni di carriera e quattro anni di lavoro sul progetto, il regista infatti firma il suo quattordicesimo film in questo ruolo, su una sceneggiatura di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile.

La città prescelta è Napoli, e le riprese sono iniziate il 21 settembre scorso. Quella partenopea, però, non sarà l'unica sede delle riprese del film. La troupe, infatti, si sposterà fra Napoli, Roma e i dintorni di Viterbo, Ariccia, Frascati e Malta. Prodotto da Federica Vincenti, "L'Ombra di Caravaggio" è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI. Il film è stato realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Lazio, e uscirà in sala in Italia distribuito da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.

Il cast è di tutto rispetto, ed è composto da: Riccardo Scamarcio nel ruolo di Caravaggio, Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert nelle vesti della marchesa Costanza Colonna e Micaela Ramazzotti che incarna la prorompente Lena. Accanto a loro attori tanti altri volti: da Vinicio Marchioni a Lolita Chammah, da Alessandro Haber a Moni Ovadia, da Lorenzo Lavia a Brenno Placido. Michele Placido vestirà i panni del Cardinale Del Monte.

Una testimonianza, l'ennesima, di come i luoghi meridionali siano perfetti anche per ambientazioni di film importanti. Una scenografia che certamente non passa inosservata.