Al Sud c'è il teatro più piccolo d'Europa: su Sky una puntata speciale

Sapete che al Sud si trova il teatro all'italiana più piccolo d'Europa? E' situato a Noicattaro, in provincia di Bari, e lo scorso anno è stato sottoposto ad intensi lavori di restauro. La storia di questo teatro è molto lunga: fu inaugurato nel 1869, ma successivamente ha subito molti cambiamenti. Chiuso a cavallo delle due guerre mondiali, è stato sede a momenti alterni della filodrammatica, della banda, del cinematografo, dell’Opera nazionale balilla, degli sfollati postbellici, quindi murato e riaperto da un movimento associazionistico e preso in carico dal Fai, fino ai lavori del 2019 sostenuti con fondi ministeriali.

Ora questo luogo sarà protagonista di una puntata della trasmissione "Sei in un Paese meraviglioso" - in onda domani alle 21.15 su Sky Arte - condotta da Dario Vergassola e Miriam Galanti, che tornano a fare tappa in Puglia. Questo programma, in questa edizione, racconta i primati italiani, un modo per valorizzare le bellezze del territorio e promuovere il turismo di qualità.

Il teatro di Noicattaro è un piccolo gioiellino, e non è l'unico primato di questo tipo al Sud. Sempre al Sud, infatti, si trova anche il porto più piccolo del mondo, e non è un caso, probabilmente, che si chiami porto “Pertuso”, che in napoletano riprende la parola “pertugio”, quindi buco, rifugio. Porto Pertuso si trova in Sicilia, precisamente a Ginostra, un villaggio di Stromboli. Ginostra è un piccolo villaggio, che con questa particolarità ha attirato l’attenzione del Guinness World Records. È probabile, comunque, che nel mondo esistano altri approdi anche più piccoli, ma la regione Siciliana detiene il record perché in questo caso di tratta di un porto, cioè ufficialmente riconosciuto come tale.

E’ ovvio che, viste le dimensioni, l’approdo delle barche sia abbastanza particolare, tant’è che nel suo bacino non possono sostare più di tre barche piccole. Le altre barche, invece, vengono tirate a secco quando entrano nel porto, grazie alle falanghe, che le fanno scivolare.