sabato, Dicembre 3, 2022

Al Sud c'è porto Pertuso: è il porto più piccolo del mondo

Questo porto carinissimo si trova a Ginostra, un piccolo villaggio di Stromboli

Sapete che il porto più piccolo del mondo si trova al Sud? Non è un caso, probabilmente, che si chiami porto "Pertuso", che in napoletano riprende la parola "pertugio", quindi buco, rifugio. Porto Pertuso si trova in Sicilia, precisamente a Ginostra, un villaggio di Stromboli. Ginostra è un piccolo villaggio, che con questa particolarità ha attirato l’attenzione del Guinness World Records. È probabile, comunque, che nel mondo esistano altri approdi anche più piccoli, ma la regione Siciliana detiene il record perché in questo caso di tratta di un porto, cioè ufficialmente riconosciuto come tale.

E' ovvio che, viste le dimensioni, l'approdo delle barche sia abbastanza particolare, tant'è che nel suo bacino non possono sostare più di tre barche piccole. Le altre barche, invece, vengono tirate a secco quando entrano nel porto, grazie alle falanghe, che le fanno scivolare. Le falanghe sono dei legni che consentono alla barca di scorrere sulla propria chiglia nelle operazioni di alaggio.

Per quanto riguarda l'approdo delle grandi barche o delle motonavi, invece, non è ancora attiva la pratica dell’antica marineria del “rollo”. Questa, deve il suo nome all’inglese “roll-on”, e consiste nel raggiungere il fianco della nave con una piccola barca, che fino a pochi anni fa era a remi. A quel punto si caricano a bordo i passeggeri, che si portano così a riva. Si tratta ovviamente di un trasbordo che può diventare avventuroso quando il mare è agitato, e si corre il rischio addirittura di rimanere isolati per qualche giorno.

Un piccolo record, insomma, per questo villaggio particolarissimo e nascosto della Sicilia. Il piccolo borgo di Ginostra, infatti, ha solo quaranta abitanti, si trova in provincia di Lipari, ed è disposto ad anfiteatro nella parte sud-occidentale dell'isola di Stromboli, offrendo la vista su alcune isole dell'arcipelago delle Isole Eolie, sulla costa calabra e sull'Etna.

LEGGI ANCHE...