"Non mangio da tre giorni", anziana del Sud chiama i carabinieri e chiede aiuto

Al Sud arriva l'ennesimo gesto di solidarietà nei confronti dei cittadini in difficoltà. In questo periodo di emergenza Coronavirus, le condizioni economiche di molti italiani sono ulteriormente peggiorate. Così, le richieste di aiuto aumentano sempre di più, da parte di persone di ogni età. Una storia di questo tipo arriva dalla Sicilia, precisamente da Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove i carabinieri e i volontari della Croce Rossa Italiana hanno consegnato beni di prima necessità a un'anziana di 90 anni invalida, che ha richiesto aiuto tramite il 112.

Nella serata di ieri 24 settembre, alle ore 20:00, alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Castelvetrano è arrivata una telefonata di una donna che riferiva di essere rimasta a casa sola da tempo e che, a causa di una grave invalidità, non riusciva ad allontanarsi dalla propria abitazione per fare la spesa. La povera anziana non mangiava da ben tre giorni.

Così i militari hanno subito raggiunto l'abitazione della donna e, appurato che non c'era bisogno di un intervento sanitario, grazie alla disponibilità della Croce Rossa Italiana, sono riusciti a farle consegnare una grande scorta di genere alimentari e di acqua nel giro di un'ora. Inoltre, per aiutare la signora, immensamente grata alle forze dell'ordine dopo questo gesto ricevuto, sono stati attivati anche i servizi sociali per garantire una continua assistenza alla donna in difficoltà.

Una storia di questo tipo di recente è accaduta sempre in Sicilia, precisamente ad Agrigento, dove un anziano, da solo in casa e in preda allo sconforto, ha chiamato il 112 raccontando all'Operatore di trovarsi in condizioni economiche precarie a causa della pensione esigua percepita. L'uomo, addirittura, ha spiegato di non essere riuscito a pagare utenze e affitto di casa, e di non riuscire, da cinque giorni, neppure a mangiare e bere.

A quel punto, l'operatore di polizia, raccolta la sua richiesta di aiuto, lo ha rincuorato assicurandogli l'intervento della Polizia di Stato. Infatti il Personale della Sezione Volanti si è immediatamente recato presso un supermercato, acquistando beni di prima necessità come acqua, pane, pasta, latte, scatolame vario e altro, grazie anche al supporto del gestore del supermercato che ha contribuito fornendo gratuitamente alcune derrate alimentari. Dopo la spesa, poco dopo hanno raggiunto l'anziano a casa che si è visibilmente emozionato, ringraziando per l'immediato aiuto.