Sanità di eccellenza al Sud: una tecnica innovativa per gravi patologie del cuore

Un grande intervento di Cardiologia è stato realizzato al Sud, al Maria Eleonora Hospital, Ospedale di Alta Specialità a Palermo, che è tra i pochi centri in Sicilia a proporre un tipo di procedura davvero ad alta specializzazione. La tecnica in questione è la Tevar (acronimo di Thoracic endoVascular aneurysm repair), un’alternativa mininvasiva alla chirurgia per il trattamento delle patologie dell’aorta toracica, come aneurismi e dissezioni.

Questa procedura permette di intervenire su pazienti molto gravi senza ricorrere alla chirurgia a cuore aperto, che comporterebbe ovviamente un rischio più elevato, e ovviamente abbassa notevolmente l’indice di mortalità, di morbilità e del tasso di paraplegia rispetto alla chirurgia tradizionale.

E di pochi giorni fa è il caso di un paziente di 44 anni, arrivato in ospedale in condizioni estremamente gravi e sottoposto a intervento con tecnica Tevar, che dimesso dopo soli dieci giorni di degenza e oggi già conduce una vita normale. Palermo Today riporta le parole di Amerigo Stabile, uno dei medici del Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale: "Il paziente, con una storia di ipertensione arteriosa importante e una familiarità per malattia cardiovascolare, è arrivato da noi dopo che, nell’ospedale dove era giunto tramite chiamata al 118, era stato sottoposto ad angio tc che evidenziava una dissecazione aortica di tipo B con ampio ematoma della parete dell’aorta discendente toracica".

"Una volta arrivato presso la nostra struttura, e previo consulto con l’équipe di Cardiochirurgia reso necessario dalle condizioni precarie del paziente e dall’elevato rischio di complicanza neurologica, si è deciso di sottoporlo a Tevar per l’applicazione di due endoprotesi dell’aorta toracica”. Il paziente in pochi giorni è stato trasferito prima nel reparto e poi dimesso con solo un breve ciclo di riabilitazione ambulatoriale, ed ha già ripreso a pieno le sue attività. Un risultato impensabile con la chirurgia tradizionale, visto che queste patologie hanno un alto tasso di mortalità, che con questa tecnica si riduce fortemente.