In California ci sono dei giardini meravigliosi: sono stati realizzati da un meridionale

Il Sud è presente e nascosto ovunque, in ogni parte del mondo. Vi abbiamo detto, ad esempio, della Sicilian Avenue a Londra, una strada dedicata alle prelibatezze meridionali. In questo articolo, invece, vi parliamo dei "Forestiere Underground Gardens", situati al 5021 di West Shaw Avenue a Fresno, in California, ossia una serie di strutture sotterranee costruite da Baldassare Forestiere, un immigrato dalla Sicilia, nel corso di un periodo di 40 anni dal 1906 fino alla sua morte nel 1946.

Questi giardini, tra i più belli della California, sono gestiti dai membri della famiglia Forestiere attraverso il Centro Storico Forestiere, e possono essere considerati un esempio spettacolare e non convenzionale di architettura vernacolare. L'ispirazione è quella delle antiche catacombe romane di cui Baldassare era innamorato in gioventù, quando trascorse molte ore per scavare lo strato duro che cementa gran parte del terreno di Fresno, per creare la sua casa sotterranea.

Il siciliano aveva una camera da letto estiva, una camera da letto invernale, un bagno, una cucina funzionale, una peschiera e un salotto con camino. Tra i bellissimi muri in pietra e gli archi ci sono grotte e cortili che consentono sacche di luce. I percorsi intricati sono stati creati sezione per sezione, su un'estensione di 10 acri, senza l'aiuto di progetti. Nei giardini sotterranei ci sono 65 stanze, ed hanno molti lucernari e bacini per l'acqua.

Le piante e gli alberi, tutti bellissimi, sono molto antichi, alcuni hanno più di 100 anni, e sono protetti, grazie alla costruzione, dal freddo dei mesi invernali. Essi fioriscono in successione, visto che ogni livello è stato piantato in tempi diversi, in modo da allungare la stagione di crescita. I giardini ospitano una varietà di frutta che va dagli agrumi e bacche sino ai frutti esotici come il kumquat, il nespolo e la giuggiola.