Eccezionale ritrovamento al Sud: scoperta una strada romana del II secolo

Anche se il Coronavirus ha reso ancora più complessi gli studi in certi ambiti lavorativi, al Sud la cultura e la sete di conoscenza non si sono mai fermate. In Sicilia, a Caltavuturo (Palermo), in un tratto della via Catina-Thermae, una delle strade più importanti della Sicilia romana, di collegamento tra Catania e Termini Imerese, è stata rinvenuta una strada romana del II-III secolo dopo Cristo.

Il rinvenimento è eccezionale soprattutto per un motivo, e a spiegarlo sono state Lina Bellanca, soprintendente dei Beni culturali di Palermo, e Rosa Maria Cucco, l’archeologa che ha diretto gli scavi: "Consiste principalmente nel fatto che siamo di fronte all’unico tratto di strada romana costruita sull’Isola, fino ad oggi attestato. Altro dato straordinario è la coincidenza della strada appena scoperta con la Statale 120 “dell’Etna e delle Madonie“; il tratto stradale romano, di cui si conserva solo la massicciata (statumen) sottostante il basolato, certamente divelto dai secolari lavori agricoli corre, infatti, parallelo alla SS 120 e a una quota di poco inferiore confermando, almeno tra il Km 36 e il Km 37, una corrispondenza tra le due strade prima d’ora solo ipotizzata dagli studiosi di topografia antica".

Anche l'assessore ai Beni Culturali, Alberto Salmonà, ha riconosciuto l'importanza di questo rinvenimento: "Ci dimostra quanto enorme sia ancora il potenziale inesplorato, in termini di testimonianze storico-archeologiche, della Sicilia. Un ambito nel quale è necessario potenziare l’attività di ricerca e per il quale il governo regionale intende destinare maggiori risorse. La strada romana, emersa nel corso dei saggi di scavo, testimonia in maniera inequivocabile la fervida attività di comunicazione e commercio esistente tra le diverse aree della Sicilia sin dai tempi antichi, restituendoci un altro importante tassello della nostra storia".

La strada romana, secondo le valutazioni effettuate, è databile tra II e il III secolo dopo Cristo.