Festival delle Mongolfiere al Sud: il brivido di volare su un panorama spettacolare

La differenza per quest'anno, ovviamente, è l'accesso obbligatorio con la mascherina, nel rispetto quindi delle norme anti-Covid



Il Coronavirus non ha fermato l’estate degli italiani e non ferma neppure gli eventi più belli. Belli come il Festival delle Mongolfiere, un appuntamento imperdibile in programma anche quest’anno al Parco Archeologico di Paestum nonostante l’emergenza pandemica. Dal 10 al 18 ottobre 2020, infatti, ci sarà la nuova edizione, come riportato dalla Pagina Facebook dell’evento. La differenza per quest’anno, ovviamente, è l’accesso obbligatorio con la mascherina, nel rispetto quindi delle norme anti-Covid.  All’interno del villaggio allestito per l’evento ci saranno musica, esibizioni di artisti, area ristoro e giochi per bambini. Ovviamente il clou dell’iniziativa sarà il volo sulle mongolfiere, che come sempre prevede due modalità. Il volo libero e il volo vincolato.

Volo libero: Partenza dall’area archeologica di Paestum e atterraggio in completa sicurezza in un punto pianeggiante individuato durante l’escursione aerea. Un equipaggio a terra ricondurrà i passeggeri nell’area di decollo con mezzo motorizzato.

Requisiti e condizioni

I partecipanti al volo in mongolfiera dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • avere un’altezza superiore ai 120 cm
  • non essere affetto da patologie di natura ansiotica riconducibili a patologie psichiche, di non soffrire di alcun tipo di cardiopatia, asma o deficit dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio e scheletrico, di non avere problemi di compensazione uditiva od otiti, di non essere in stato di gravidanza, di non essere portatore di pacemaker e di essere idoneo alla pratica dell’attività sportiva
  • attenersi scrupolosamente alle istruzioni del pilota in comando comunicate durante il briefing prima del decollo e durante lo stesso e, in particolare, di non fumare all’interno della cesta ed in prossimità della stessa, di non gettare alcun tipo di oggetto durante il volo e di non indossare calzature con tacchi
  • assumersi la piena responsabilità derivante il danno o la perdita di oggetti personali portati in volo quali occhiali, telefoni cellulari, macchine fotografiche, videocamere, ecc..

Abbigliamento:

  • le scarpe devono essere chiuse (preferibilmente sportive) e con tacco basso (si atterra nei campi)
  • è consigliato avere un copricapo

Attrezzatura:

  • è consigliata la bottiglia di acqua
  • sono da evitare zaini e borse, sono accettati il marsupio e il contenitore della macchina fotografica

In caso di vento è possibile incorrere in atterraggi bruschi.

*Tutti i voli delle mongolfiere sono soggetti a condizioni metereologiche specifiche. L’Organizzazione del Paestum Festival 2013 si riserva inappellabilmente di sospendere, rimandare o modificare il programma di volo (libero e/o vincolato) qualora le condizioni meteo o di altra natura ne inficiassero la sicurezza.

Nel volo vincolato, invece, le mongolfiere sono ancorate a terra in tutta sicurezza con apposite funi, si alzano di circa 20/25 metri offrendo la possibilità di vedere i templi di Paestum dall’alto.

Sito Ufficiale dell’evento.

ULTIMO AGGIORNAMENTO