martedì, Dicembre 7, 2021
HomeRegione SiciliaTurismo, anche a Natale la meta più ambita è meridionale

Turismo, anche a Natale la meta più ambita è meridionale

Dopo un'estate favorevole per le regioni meridionali, anche a Natale si prevede un buon flusso turistico secondo le prime previsioni

Sta per concludersi un'estate molto particolare, quella dell'emergenza Coronavirus, che ha visto il Sud in cima alla lista dei desideri di molti turisti, italiani e stranieri. Ma, nonostante le incognite che la pandemia pone per l'autunno, il 58% degli italiani sta già pensando a un altro viaggio. Secondo le previsioni dell'Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, ci saranno ancora vacanze al mare (57%) o in montagna (48%), ma si prevede anche un ritorno alle città d'arte (42%).

Il 33% poi già pensa alle vacanze di Natale, per il 92% in Italia, in particolare in Lombardia, Sicilia, Piemonte e Campania. L'Enit, inoltre, ha intervistato più di 4mila persone nell'ultima settimana di agosto (dal 24 al 30) per fare il punto sull'estate. Il 41% degli italiani non ha potuto fare vacanza, mentre il 59% della popolazione ha effettuato almeno un periodo fuori casa: il 42% ha trascorso un periodo di vacanza, il 17% due o più periodi. In media le ferie sono durate 7 notti (il 34% soggiorni tra le 3 e le 6 notti, il 24% 1 o 2 notti, il 22% tra le 7 e le 10 notti ed il 20% oltre 10). Il 97% è rimasto in Italia, preferendo destinazioni quali l'Emilia Romagna, la Puglia e la Sicilia.

I dati, quindi, sono confortanti, visto che la maggior parte dei vacanzieri, tra luglio e agosto, ha scelto di restare in Italia per le proprie ferie. Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria del Mibact al Turismo, ha commentato così: "Fin dall'inizio avevamo invitato gli italiani a fare le vacanze nel nostro Paese, riscoprendo le meraviglie diffuse lungo tutta la Penisola: dal mare alle montagne, dai borghi alla natura incontaminata. Sono confortanti anche i dati che prevedono il prolungamento della stagione anche a settembre e nei mesi autunnali. Periodo, quest'ultimo, in cui gli italiani potranno continuare a utilizzare il bonus vacanze, valido fino al 31 dicembre".

LEGGI ANCHE...