In un comune del Sud lumi fatti a mano al posto dei lampioni: l'iniziativa

Un altro comune della Puglia abbellisce la sue stradine con un'iniziativa molto particolare. Si tratta di Rutigliano, dove alcune bravissime sarte hanno realizzato interamente a mano lumi e paraluci con tessuti di recupero, posizionandoli nelle vie del centro. Dalle foto si può notare che queste lampade danno un tocco vintage al borgo antico, creando dei percorsi davvero molto suggestivi.

L'installazione è avvenuta grazie ad un bando, "Finestre urbane", voluto dal comune di Rutigliano. L'inaugurazione, invece, è andata in scena durante la prima domenica di settembre, appuntamento tradizionalmente dedicato al mercatino dell'antiquariato. Il progetto di allestimento urbano ha arricchito il mercatino con musica e luminarie violet.

L'assessore all'urbanistica di Rutigliano, Antonella Berardi, su Facebook ha commentato così l'evento: "Con il bando Finestre urbane abbiamo dato la possibilità a gruppi informali di cittadini di esprimere le loro idee, di fare proposte, di creare nuovi scorci urbani. Quello che potete ammirare da oggi nelle strade del centro storico è uno dei progetti vincitori della sezione decoro urbano. E noi non possiamo che esserne felici, visto il risultato: un allestimento di stoffe riciclate, di luci, di colori e ombre che accompagna la passeggiata nel centro storico e nel mercatino vintage".

Questa non è l'unica iniziativa del genere realizzata in Puglia nel corso di questa estate.  A Cisternino, ad esempio, nei vicoli della cittadina in provincia di Brindisi, sono stati posizionati dei meravigliosi centrini enormi, che sembrano dei veri e propri dischi rotanti. Così come a Martina Franca, dove è stato realizzato qualcosa di simile: nel centro storico della città si sono alzate in volo 320 farfalle tutte colorate, posizionate lungo i cento metri di strada che uniscono Palazzo Ducale alla basilica di San Martino. Anche a San Pietro Vernotico-Castro è andato in scena qualcosa di speciale: il paesino, infatti, si è colorato con le creazioni di un'artigiana che ha realizzato delle meduse in tessuto che arricchiscono il centro storico.