Al Sud una risonanza magnetica speciale: disegni e colori per tranquillizzare i bambini

Per i bambini è sempre difficile affrontare ricoveri in ospedale ed esami diagnostici, soprattutto se fatti per combattere contro malattie gravi. Ecco perché, per rendere la loro esperienza meno traumatica, a Lecce è stata realizzata una risonanza magnetica a prova di bimbo, piena di colori e di disegni, per aiutarli a sorridere e a stare tranquilli durante l'esame.

Ecco quindi che la sala della risonanza si trasforma in un luogo pieno di pesci tropicali e coralli, con una spiaggia soleggiata e un tesoro in fondo al mare. Ci sono anche scimmie e pappagalli, gatti e altri animali. Così fa meno paura, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, e l'iniziativa fa parte di un processo di umanizzazione degli ambienti di cura che dovrebbe coinvolgere davvero tutte le strutture.

Come spiega Repubblica, l'idea è dell'associazione "Cuori e mani aperte" e del Lions club Lecce Messapia, ed è stata messa a punto dalla cartoonist e designer specializzata per ambienti sanitari, Sally Gallotti. "Tutto il lavoro, dalle caratteristiche tecniche dei materiali totalmente a norma e igienizzabili allo studio del design, in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, è stato realizzato nell'intento di diventare parte olistica del percorso di cura - le parole di Sally Gallotti riportate dal quotidiano- Le immagini e i colori sono stati ideati per l'accoglienza di tutti i ricoverati, dai più piccini ai più grandi".

Un'idea simile era stata realizzata anche a Napoli, all'ospedale Pausilipon, dove è stata posizionata una tac che simula un viaggio sotto il mare, tra stelle marine e coralli, per aiutare i bambini a non avere paura durante l’esame. I piccoli pazienti si sdraiano sul lettino della Tac e si sentono come immersi nell’oceano. Il reparto di radiologia oncologica pediatrica della struttura campana si è dotato da tempo di questo sistema di ultima generazione che ricrea un ambiente allestito come se fosse un mare tra coralli e corsari.