Al Sud c'è un ospedale con una tac che è un sottomarino

Al Sud è stata realizzata una tac che simula un viaggio sotto il mare, tra stelle marine e coralli, per aiutare i bambini a non avere paura durante l'esame. Succede a Napoli, all'ospedale Pausilipon, famoso per iniziative speciali, dove da qualche mese esiste i piccoli pazienti si sdraieranno sul lettino della Tac e si sentiranno come immersi nell'oceano. Il reparto di radiologia oncologica pediatrica della struttura campana, infatti, si è dotato di un sistema di ultima generazione che ricrea un ambiente allestito come se fosse un mare tra coralli e corsari.

Pausilipon, arriva la tac "sott'acqua"

Questo sistema innovativo è stato realizzato da GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, che per il Pausilipon ha abbinato a un ambiente amichevole un nuovo sistema Tc volumetrico a 128 strati, che consente un'elevata velocità di scansione e un'alta risoluzione spaziale senza compromettere la qualità diagnostica dell'immagine. Uno strumento molto potente, ma anche adatto ai pazienti pediatrici, grazie ad una tecnologia che prevede una considerevole riduzione del carico di raggi X.

La sala prevede dei monitor incorporati per la visione di filmati che permettano di distrarre e tranquillizzare i piccoli pazienti durante l'esame. Al centro della stanza, invece, la Tac ha il disegno di un timone, invitando i bambini che si sdraiano sul lettino a rilassarsi come se fossero cullati tra le onde.

Inoltre, la scelta del tema marino è in sintonia con l'ambiente circostante, visto che l'ospedale è nel golfo di Napoli.