La cipolla rossa uccide il Coronavirus: ora il Sud chiede di acquisire lo studio

Qualche giorno fa è stato reso noto il risultato di uno studio internazionale sul Coronavirus (al quale ha partecipato l’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle Ricerche, il Cnr Nanotec di Cosenza), che consiste nella scoperta una sostanza presente in natura efficace per la cura del Covid-19. Si tratta della quercetina, un composto di origine naturale che funziona da inibitore specifico della malattia.

La particolarità è che questa sostanza, la quercetina, è presente in abbondanza in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio, ed è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche e antiproliferative. La cipolla rossa è il simbolo di Acquaviva delle Fonti, tant'è che il comune di Acquaviva, tramite un post su Facebook del sindaco Davide Carlucci, ha chiesto di acquisire lo studio, pubblicato sull'International Journal of Biological Macromolecules,

Il Comune di Acquaviva – annuncia il sindaco – ha deciso di scrivere al Cnr per acquisire lo studio, che del resto si pone in continuità con le conclusioni del progetto Biodiverso e di ricerche condotte dall’università di Bari. Poi la battuta: "Intanto, una raccomandazione: MANGIATE TANTE CIPOLLE CHE FA BENE! (Lo diceva anche mia madre)".

L’assessore all’Agricoltura, Pasquale Cotrufo, infatti, ha contattato l’Istituto per acquisire formalmente la ricerca, mentre Carlucci ha invitato il direttore dell’Istituto di Nanotecnologie del Cnr, Giuseppe Gigli, ad Acquaviva per discutere dei possibili sviluppi delle ricerche.

La cipolla rossa, comunque, è nota appunta per essere molto aromatica e con un sapore dolce. Essa aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, contiene vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Ha proprietà antinfluenzale, antiemorragica, tonificante per vene e arterie. È famosa anche per il suo potere diuretico e depurativo. Questo ortaggio, inoltre, aiuta a ridurre la tosse e ha un effetto benefico sull’asma. E' persino amico della linea, essendo leggerissimo (20 calorie per 100 grammi).