E' del Sud una delle giovani pianiste più brave del mondo: la sua musica in America

Vi parliamo spesso delle eccellenze meridionali che fanno parlare di sé in Italia e nel mondo per il loro talento. In questo articolo vi raccontiamo di una giovane pianista meridionale, Rosita Piritore, la cui storia è stata raccontata da agrigentonotizie. La ragazza, che ha 26 anni, è una delle giovani pianiste più brave al mondo, ed ha portato ovunque la sua grande passione per la musica.

Ha conseguito una laura specialistica in pianoforte, con il massimo dei voti, e ora il suo nome appare in molti lavori, anche internazionali. In una lettera al giornale citato, Rosita ha raccontato la sua vita: "Ho cominciato a strimpellare all’età di 9 anni mostrando fin da subito spiccate capacità improvvisative e musicali. Intraprendo all’età di 11 anni lo studio del pianoforte nel mio paese, Palma di Montechiaro. Nel 2019 conseguo la laurea specialistica in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma".

La sua è una musica eterogenea, che le ha permesso di svolgere attività sia da solista che non, e di affermarsi in molti concorsi pianistici (Diapason, Euterpe, Mediterraneo in musica, Pjeter Gaci Competition) e compositivi (Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Nicholas Green, Il mantello, Archeo Ciak , Concorso di composizione Azione Musicale, 17esimo concorso di composizione città di Barcellona P.G., Concorso Internazionale Il Casale di Riardo, concorso Internazionale di Composizione Maurice Ravel, Concorso di composizione Città di Albenga, primo concorso di composizione e trascrizione A.Gi.Mus.).

Rosita è stata selezionata nel 2019 come rappresentante italiana per il progetto EOALAB dell’European Opera Academy, un progetto che l'ha vista impegnata in varie parti d'Europa, dall'Olanda al Portogallo. E' continuamente coinvolta in produzioni e tournée, soprattutto grazie all'attuale impegno con l’orchestra Toscanini Next di Parma. Le sue composizioni sono state eseguite in molte città italiane e in America, e radiotrasmesse da emittenti in New Jersey e in Florida.