Il Daily Mail su una città del Sud: "Se non sei felice qui non lo sarai da nessuna parte"

In questa estate di emergenza Coronavirus i riflettori sono stati puntati fortemente sul Sud, specialmente in alcuni luoghi. Tra questi c'è sicuramente la Puglia, tra le regioni con la più alta affluenza turistica. Qui si sono svolti anche eventi importanti, come la sfilata di Dior a fine luglio, che ha portato idealmente e virtualmente la Puglia in giro per il mondo. La sfilata si è svolta a Lecce, e proprio alla città pugliese ha dedicato un bellissimo servizio il giornale britannico Daily Mail. In un lungo reportage a firma di Dominic Midgley, la città viene raccontata attraverso le sue bellezze.

"L'Italia al suo classico meglio", titola così il quotidiano, che mette Lecce allo stesso livello di Roma e Firenze, aggiungendo che qui il cibo e il vino sono irresistibili. Eppure per raccontare Lecce, la giornalista sceglie un taglio speciale, quello delle chiese. Lecce è infatti nota come "la città delle 100 chiese", dettaglio che viene messo in risalto dicendo che "ci sono infatti più campanili di quelli che puoi scuotere in un pastorale".

Così il Daily Mail va alla scoperta di varie tappe: Duomo, la basilica di Santa Croce, le chiese di Santa Chiara, Sant'Irene e San Matteo. E dopo aver girato da turista, tutto finisce a tavola, dove è possibile mangiare perfettamente "pugliese". Una cucina povera che però è in grado di saziare. "Sfido chiunque a ordinare un piatto di carne o pesce dopo che gli è stata servita una porzione di zucchine e un massiccio obbligatorio piatto di quello che è la miscela di fabbrica della Puglia, pasta - orecchiette e fricelli - e ragù di manzo". Nell'articolo viene elogiato anche il vino.

Il reportage, comunque, è scritto in maniera interessante e scorrevole, e trasmette l'emozione di un mix tra eccitazione e meraviglia per la scoperta e la grande bellezza del luogo. E l'ultima frase riassume l'opinione che il giornale si è fatto della città: "Se non sei felice qui non lo sarai da nessuna parte".