domenica, Agosto 1, 2021
HomeSud ItaliaPersonaggiCarmen Consoli protagonista della colonna sonora del nuovo film Disney

Carmen Consoli protagonista della colonna sonora del nuovo film Disney

La cantautrice meridionale interpreta "Coraggio, Onesta e Lealtà", cantata nella versione originale da Christina Aguilera

La voce di Carmen Consoli protagonista del nuovo film Dinsey "Mulan". La cantautrice catanese interpreta "Coraggio, Onestà e Lealtà" ("Loyal Brave True") nella versione italiana del film, cantata nella sua versione originale dalla pop star statunitense Christina Aguilera: "E' una canzone che esprime allo stesso tempo la forza e la vulnerabilità di una giovane donna disposta a tutto per amore della propria famiglia - ha dichiarato la cantante siciliana - E' per me una grande emozione interpretare un brano così denso di significato e prestare la mia voce alla rivisitazione di un classico Disney che ho sempre amato".

Definita dal New York Times "Magnifica combinazione tra una rocker e in un'intellettuale, una voce piena di dolore, compassione e forza", Carmen Consoli, grazie alla collaborazione con Disney, aggiunge un nuovo riconoscimento alla sua carriera ricca di primati: la cantautrice meridionale è stata la prima artista italiana a salire sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, l'unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley.

Inoltre si è esibita come headliner a Central Park ed è stata la prima donna a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell'anno con "Elettra", è stata nominata Goodwill Ambassador dall'Unicef, ha vinto il premio Amnesty Italia per "Mio Zio", ed è stata la prima donna ad ottenere il ruolo di Maestro Concertatore nel grande evento live "La Notte della Taranta".

Il brano originale "Loyal Brave True" è stato scritto da Jamie Hartman, Hayy Gregson-Williams, Rosi Golan e Billy Crabtree, e prodotto da Jamie Hartman. La colonna sonora internazionale è ora disponibile in tutti gli store digitali, mentre l'inedito di Carmen Consoli "Coraggio, Onestà e Lealtà" sarà pubblicato prossimamente.

"Mulan" è disponibile da venerdì 4 settembre su Disney+: si tratta del remake in live action dell'omonimo film di animazione del 1998 basato sulla leggenda cinese di Hua Mulan, l'eroina che si arruolò in un esercito di soli uomini, descritto in un famoso poema del VI secolo conosciuto come "La ballata di Mulan".

 

LEGGI ANCHE...