Meteo, ultimo weekend di estate: scoppia l'autunno con piogge e temporali

Ci sono importanti - e purtroppo non buone - novità sul fronte meteorologico per la prossima settimana. Come riporta ilmeteo.it, già da lunedì 7 arriveranno i primi temporali, che preannunceranno una nuova ondata di maltempo che colpirà tutta l'Italia. Ma vediamo nel dettaglio i vari giorni della settimana.

Lunedì 7 settembre

Alcune correnti fresche instabili in discesa dal Nord Atlantico daranno vita ad un vero e proprio vortice ciclonico nell'area mediterranea. Per questo motivo, le condizioni meteo saranno in forte peggioramento, "con piogge e temporali che colpiranno specialmente l'area alpina e prealpina centro-occidentale, il basso Piemonte, le pianure lombarde, dell'Emilia e dell'alto Veneto. Anche le temperature sono attese in generale calo". Sul resto della Penisola, invece, non ci saranno particolari cambiamenti. Quindi, tanto sole e clima estivo.

Martedì 8 e Mercoledì 9 settembre

Il vortice di bassa pressione si sposterà verso le Isole Baleari. Il tempo quindi tornerà abbastanza tranquillo anche se non mancheranno un nubi sparse con la possibilità di qualche rovescio temporalesco sulla Sardegna occidentale e zone interne del Sud.

Giovedi 10 settembre

L'area ciclonica tornerà potente e riprenderà a disturbare il tempo sull'Italia, con piogge e temporali prima sulla Sardegna, poi sull'estremo Nordovest e parte del Centro.

Venerdì 11 settembre

Giornata all'insegna del maltempo, soprattutto sulle due Isole Maggiori, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e settori interni di Abruzzo e Lazio, dove ci saranno rovesci e temporali diffusi. Infine, se tutto verrà confermato, anche il weekend sarà all'insegna di un tempo ballerino, a causa della permanenza in sede tirrenica del vortice di bassa pressione.

Per quanto riguarda nello specifico il weekend, però, è ancora presto per sbilanciarsi. Certo è che in questa settimana ci sarà un primo, vero assaggio di autunno, soprattutto in certe regioni italiane. E' giusto, quindi godersi queste ore di sole e clima estivo, perché potrebbe essere l'ultimo weekend di pura estate.