La Moringa, la pianta dei miracoli: previene e contrasta molte malattie

Oltre a ortaggi, frutti e prodotti tipici, vi abbiamo parlato spesso anche di alcune piante molto utilizzate al Sud, soprattutto quando hanno proprietà buone per l'organismo. In questo articolo, infatti, vi parliamo della Moringa, una pianta originaria dell'India orientale appartenente alla famiglia Moringaceae, diffusa e coltivata in tutta la fascia tropicale del pianeta.

Questa pianta è chiamata "pianta dei miracoli", ma è conosciuta anche come "tree oil", tant'è che la Moringa olifera è molto utilizzata sia a livello alimentare che all'interno di integratori alimentari e prodotti cosmetici. Ma vediamo nello specifico le proprietà e gli usi di questa pianta.

Come viene utilizzata

La Moringa oleifera è la pianta economicamente più pregiata tra quelle appartenenti alla famiglia Moringaceae; viene da sempre utilizzata nella medicina popolare indiana, ed è chiamata "pianta dei miracoli" perché, secondo la tradizione, sarebbe in grado di prevenire e curare molti disturbi. Nei Paesi Occidentali, ad esempio, le sue foglie vengono utilizzate per infusi o bevande e per la composizione di diversi integratori alimentari. In ambito cosmetico, invece, vengono utilizzati sia gli estratti della pianta che l'olio ottenuto dai suoi semi.

Le proprietà della Moringa

Essa ha proprietà davvero considerevoli: le foglie, considerate come la parte più nutriente della pianta, sono ricche di proteine, vitamine e minerali, tra cui vitamine A, B1, B2, B3 e C, calcio, potassio, ferro, zinco, fosforo e magnesio; la pianta ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, essendo ricca di composti antibatterici, amminoacidi essenziali e antiossidanti (flavonoidi, polifenoli, acido ascorbico, quercitina), che combattono i radicali liberi e la degradazione cellulare e inibiscono l’ossidazione di lipidi, proteine e cellule del DNA; la polvere di Moringa, inoltre, grazie alle proprietà antibatteriche e antibiotiche che inibiscono la crescita di agenti patogeni responsabili di squilibri intestinale, funghi e candidosi.

Ma non solo. La Moringa contrasta ulcere, malattie del fegato, stipsi, gastrite, colite ulcerosa, problematiche renali e infezioni; migliorano le funzioni cognitive e cerebrali, mentre le vitamine E e C combattano la degenerazione dei neuroni.