Al Sud c'è un borgo che è una perla: qui comprano casa tanti personaggi famosi

Tra le mete del Meridione più apprezzate dai turisti di tutto il mondo c'è senza dubbio il Salento, che da 50 anni ormai si conferma una delle destinazioni preferite dai personaggi famosi, alcuni dei quali hanno anche deciso di acquistare casa qui. In questo senso, uno degli ultimi a volerlo fare, è l'ex allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, che vorrebbe rilevare una vasta area paesaggistica posizionata lungo l'arteria principale che è situata a Castro città e che conduce a Castro Marina.

E proprio Castro, appunto, si sta confermando una Perla del Salento. Qui già nel lontano 1968, avevano acquistato casa (e furono i primi) il dottor Gino Catalano, chirurgo di Bari, e Claudio Malaguzzi Valeri, direttore di Patologia medica di Bari, che hanno ristrutturato la torre Sud–Ovest delle mura medievali della città alta, cambiando la destinazione d'uso. Successivamente, nel centro storico, ha acquistato una stupenda villa l'ex prefetto di Brindisi, Nicola Prete.

A Castro Marina l'onorevole Adriana Poli Bortone possiede una villa immersa nel verde. L'ex presidente della Provincia di Bari, Marcello Vernola, ha un immobile sulla roccia, che si affaccia su piazza Dante. A loro si aggiunge anche il giurista Ernesto Sticchi Damiani, proprietario di un edificio vista mare a picco sullo scalo d’alaggio del porto vecchio.

E ancora, come riporta Gazzetta del Mezzogiorno: l'ex europarlamentare Ivano Leccisi , figlio dell'onorevole Pino, con villa "Elena"; mentre gli eredi di Giovanni Semeraro, ex presidente dell'US Lecce, abitano in una grande villa con piscina a valle della litoranea. Persino Dame Emma Thompson, famosa attrice e sceneggiatrice britannica, possiede una villa bellissima sulla scogliera tra Castro marina e marina di Marittima. Infine, l'attore Michele Placido ha comprato una magnifica residenza con giardino nella vicina Diso, Comune in provincia di Lecce situato nel versante orientale della penisola salentina.