E' meridionale la prima donna della storia a dirigere l'Agenzia nazionale per i giovani

Si chiama Lucia Abbinante, è barese, ed è la prima donna della storia a dirigere l'Agenzia nazionale per i giovani, dopo la nomina avvenuta durante il Consiglio dei Ministri del 7 agosto. La sua nomina è arrivata grazie alla proposta del Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e sostituisce Domenico De Maio, chiamato alla Fondazione Milano Cortina 2026 in qualità di responsabile delle partnership strategiche.

Tramite un post su Facebook il ministro Spadafora dà così il benvenuto alla Abbinante: "Ha 32 anni, è barese, ha iniziato da giovanissima ad occuparsi di partecipazione giovanile e reti sociali, dando vita ad alcune delle più interessanti esperienze nate dal basso degli ultimi anni, tra queste Radio Kreattiva, la prima web radio antimafia partecipata dagli studenti e dalle studentesse. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti professionali sin da quando ero Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Sono convinto che, in continuità con l’ottimo lavoro svolto dal Direttore uscente, Domenico De Maio, metterà al servizio dell’Agenzia il suo slancio e la sua visione strategica. A Domenico De Maio va il mio ringraziamento profondo per le tante iniziative lanciate e per i risultati raggiunti, a Lucia Abbinante i migliori auguri di buon lavoro per i giovani del nostro Paese".

La barese, inoltre, ha curato la pubblicazione del Citizen Rights Toolkit di European Alternatives, per l'attivazione degli studenti di 10 paesi europei sui temi della cittadinanza e dei diritti umani in Europa, e ha collaborato con Save the Children Italia a "Fuoriclasse" , un programma per il benessere e l'innovazione a scuola. Nel suo curriculum ci sono anche molti progetti di riqualificazione culturale delle periferie, e per il Comune di Bari ha partecipato alla costruzione delle Reti Civiche Urbane. Un'altra eccellenza meridionale che si distingue in tutto il Paese grazie al suo talento e alla sua competenza.