Al Sud la scuola del futuro: ha un osservatorio astronomico ed è eco-sostenibile

Sta per essere presentata ad Isnello, comune italiano di 1.448 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia, una scuola all'avanguardia che sfida il futuro. Domani, venerdì 4 settembre, alle ore 18, ci sarà il taglio del nastro, con il comune siciliano che presenterà il polo scolastico con il supporto in videochiamata della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Questa scuola, unica nel suo genere al Sud, è stata finanziata con 3 milioni e 650 mila euro, grazie a fondi della Banca europea degli investimenti e con la compartecipazione della Regione Sicilia. La più importante innovazione del nuovo progetto dell’istituto comprensivo Luigi Pirandello è la presenza di un laboratorio astronomico e meteorologico, che sorge proprio nella "casa" del polo di ricerca del Parco astronomico delle Madonie Gal Hassin di Isnello.

Ma non è tutto qui. La nuova scuola, infatti, sarà anche la prima della regione con il certificato LEED, quello che valuta la sostenibilità ambientale. Come riporta La Repubblica, infatti, la struttura permetterà il riciclo delle acque piovane, avrà impianto solare termico e fotovoltaico, potrà gestire in modo oculato l’illuminazione naturale e artificiale e sarà resa accessibile per i disabili con l’abbattimento di tutte le barriere non solo architettoniche.

Essa si estenderà su 3mila metri quadrati, e sorgerà di fronte all'antica piazzetta dove si trova la chiesa di santa Lucia, lungo la via Carmelo Virga, con quattro grandi aree: aule, spazi informali, giardino e funzioni aperte alla comunità. Ci sarà inoltre un tetto giardino, con un rivestimento esterno che utilizzerà colori e materiali della tradizione locale (come ceramica e legno).

Il sindaco di Isnello, Marcello Catanzaro, è orgoglioso di quello che sta per nascere: "La scuola sarà un centro civico aperto alla comunità di Isnello e un centro funzionale per la formazione, un luogo inclusivo di crescita, una scuola del futuro luogo di aggregazione della comunità che potrà essere vissuta anche durante le ore pomeridiane”.