Affetta da sindrome di Down e da leucemia, realizza collane dal letto dell'ospedale

E' affetta dalla sindrome di Down e da 4 mesi sta combattendo contro la leucemia, eppure non perde il sorriso e la voglia di realizzare cose belle. E' la storia di Sara, una ragazzina di 12 anni, che lotta da sempre e da alcuni mesi ancora di più. Durante il lockdown per il Coronavirus ha scoperto di essere malata, ma dal suo letto di ospedale ha dato vita ad un'iniziativa bellissima: ha avviato una piccola produzione di collane e bracciali, che in pochissimo tempo è diventata un successo.

Le foto dei suoi gioielli, infatti, sono finite sui social, e in poco tempo hanno attirato l'interesse di centinaia di persone che hanno chiesto di poterli acquistare. Ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno, la mamma della bambina, Daniela Paura, ha spiegato com'è nata questa idea: "Durante il lockdown è iniziato il nostro calvario qui all’ospedale Pausilipon-Santobono dove ormai siamo “di casa” da più di 4 mesi. Sara è allettata, riesce a fare solo pochi passi e dopo poco si stanca. Quindi dovevamo trovare un modo per passare il tempo e visto che a lei piace molto fare lavori di precisione, abbiamo iniziato a infilare coralli e dadini e così sono venute fuori delle collane bellissime".

Ad aiutarle è stata Angela Margiotta, presidente dell’Associazione Farmaciste, con cui la signora Daniela Paura ha creato una pagina Facebook, «Le creazioni di Sara», avviando questa specie di e-commerce: "In pochi giorni abbiamo venduto quasi 200 pezzi, stiamo ricevendo tante richieste. La mia piccola è felicissima soprattutto perché chi compra le sue collane poi le indossa e ci manda la foto e Sara è contenta di vedere qualcuno che ha al collo le sue creazioni".

Il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere le famiglie in difficoltà, o che hanno bisogno di fondi per assistere i propri figli ricoverati al Pausilipon. Un'altra idea è quella di allestire una stanza giochi per i bimbi nella struttura ospedaliera.