"Spiagge incontaminate e ottimo cibo": il The Guardian innamorato del Sud

In questa strana estate di emergenza Coronavirus, sono stati tantissimi a scegliere il Sud per le proprie vacanze estive. Un boom, soprattutto in alcune regioni. E a parlare dei nostri territori è stato anche il britannico The Guardian, che ha dedicato un articolo all'estate in Sicilia, specialmente nella sua parte meridionale. Il titolo del testo, realizzato da Sophia Seymour, recita "Spiagge incontaminate, dune e ottimo cibo da scoprire".

Il pezzo comincia così: "Sono sulla sabbia a Santa Maria del Focallo, nel sud della Sicilia. Intorno a me, alcuni gruppi di amici e famiglie sono rannicchiati sotto gli ombrelloni o si rinfrescano nel mare. Dune colorate di verde e rosa da arbusti sempreverdi e buganvillee si estendono in entrambe le direzioni: a ovest verso la città portuale di Pozzallo e ad est verso Portopalo, la punta più meridionale della Sicilia, dove il Mar Ionio incontra il Mediterraneo. C'è una sensazione di fine stagione, come se i ritardatari stessero assorbendo i raggi finali dell'estate".

"Ho una vasta regione incontaminata da esplorare e una lunga lista di posti "imperdibili" dove mangiare lungo la costa", dice ancora la giornalista. "Mentre cammino di nuovo attraverso la città verso la macchina, prevale un’atmosfera inebriante, mentre la gente del posto riempie il lungomare, godendosi la passeggiata serale". 

L'articolo del The Guardian è l'ultimo in ordine cronologico di una lunga serie di servizi e approfondimenti legati al Sud e in particolare all'isola meridionale, evidentemente molto apprezzata all'estero. Sono tantissimi, ogni anno, i giornalisti inviati nei territorio meridionali per scoprirne la bellezza e raccontarne le tradizioni. Tradizioni che ovviamente riguardano anche la natura o la gastronomia. Così, anche in questa estate così difficile per l'emergenza Coronavirus, il Sud è riuscito ad attirare turisti da ogni parte del mondo e a far parlare di sé anche oltre i confini nazionali.