Si laurea al Sud a 97 anni: Giuseppe svela il segreto della sua memoria

La laurea di Giuseppe Paternò ha avuto una grande risonanza in tutto il mondo: se ne è parlato addirittura negli Stati Uniti e in Australia. Lo scorso luglio il 97enne siciliano ha discusso brillantemente la sua tesi in Storia e Filosofia all'Università degli Studi di Palermo. Quello che è riuscito ad ottenere Paternò rimarrà nella storia: è entrato nel guinness dei primati come il laureato più anziano del mondo con votazione di 110 e lode.

Nato il 10 Settembre 1923, il neo dottore ha vissuto durante il fascismo, la seconda guerra mondiale, il dopoguerra e gli anni delle lotte sociali e del liberalismo. Prima ha lavorato come fattorino e successivamente in una birreria prima di conseguire il diploma di geometra all’età di 31 anni: la sua priorità era il lavoro, considerando che proveniva da una famiglia povera e non poteva permettersi gli studi, da lui però sempre desiderati. Preso il diploma, viene assunto alle Ferrovie dello Stato dove è rimasto fino alla pensione.

Nel momento in cui è andato in pensione, nel 2017, Giuseppe decide di realizzare il sogno di una vita: a 94 anni si iscrive al corso di studi storici. Nel suo percorso accademico è stato premiato con tanti 30 e lode e da poco ha concluso in regola la laurea triennale raggiungendo il massimo dei risultati. A sentire la sua incredibile storia molti si saranno sicuramente chiesti com'è possibile mantenere a quella età una memoria così viva.

Il segreto della sua straordinaria lucidità ce lo ha rivela direttamente nonno Giuseppe, a un mese dal grande giorno: "Innanzitutto non bevo, sono astemio da sempre - ha confessato al Giornale di Sicilia Paternò - non ho fumato e seguo una corretta alimentazione. Leggo molto ma secondo me il vero segreto di questa mia memoria così viva è il latte. Non l'ho mai abbandonato, l'ho sempre bevuto, sin da quando ero ovviamente neonato. Ovvio che è importante leggere e seguire la cosiddetta dieta mediterranea ma sono sicuro che il mio segreto è proprio il latte".