Tenet, il film girato al Sud che può riportare la gente al cinema dopo il Coronavirus

Si chiama Tenet il kolossal di Nolan girato nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, tra Ravello ed Amalfi, ed ha l'obiettivo di riportare le persone al cinema dopo la pandemia di Coronavirus. La pellicola, infatti, potrebbe diventare il simbolo della ripartenza delle sale cinematografiche, ferme ovviamente da marzo, anche per la consueta chiusura estiva. In Italia dovrebbe arrivare a settembre, ma tutto dipenderà dai numeri dei contagi e dalle misure di sicurezza adottate in questo senso. Se il film sarà posticipato, arriverà comunque nel momento in cui le sale riapriranno.

“Siamo determinati ed emozionati nel distribuire Tenet nei cinema questa estate o nel momento in cui le sale riapriranno – ha dichiarato all’Hollywood Reporter Ann Sarnoff, CEO Warner Bros. – Continuiamo a supportare l’esperienza cinematografica e i nostri partner esercenti. Siamo fiduciosi che i nostri grandi titoli come Tenet e Wonder Woman 1984, siano esattamente quel tipo di film in grado di restituire al pubblico la voglia di tornare in sala”.

Tenet è il lavoro più ambizioso di Nolan, che ha scelto di girare questa storia di fanta-spionaggio in diverse location del pianeta. Nel film si vede un motoscafo sfrecciare ad Amalfi guidato dal protagonista John David Washington. La troupe ha girato in mare e sulla terraferma. Precisamente a Ravello, nella location di Villa Cimbrone. E appunto ad Amalfi, sulla darsena. Da lì a Salerno anche alcune sequenze ambientate su un enorme yacht.

Tenet, a causa proprio del Coronavirus, ha già subito diversi cambi di data. Il titolo era previsto per il 17 luglio, poi l'inevitabile spostamento prima al 31 luglio, poi al 12 agosto, fino alla notizia di pochi giorni fa che lo ha visto sospeso "a data da destinarsi". Lo scorso 28 luglio, però, la Warner ha divulgato il calendario della distribuzione mondiale: la pellicola uscirà in oltre 70 paesi a partire da mercoledì 26 agosto. E tra i primi paesi che potranno vedere il film c'è anche l'Italia.