Un giovane meridionale è stato nominato "Lord" dalla regina Elisabetta

Si chiama Louis Siciliano (nome d'arte Aluei), è un compositore, polistrumentista, scrittore, produttore e ingegnere del suono, ed è stato nominato "Lord" dalla regina Elisabetta d'Inghilterra. L'artista, che è un vero talento musicale e non solo, ha ricevuto il "premio" da pochi giorni: "È accaduto il 12 agosto – le parole di Aluei al Corriere del Mezzogiorno - ed è stato molto emozionante. Mi sono più volte esibito in passato al ‘Fringe Festival’ di Edimburgo alla presenza del principe Filippo che ha conosciuto la mia musica e anche le mie iniziative in campo sociale, nella green economy, con una grande attenzione alla natura e alla cultura vegetariana".

Louis, classe 1975, è nato a Ponticelli ma è cresciuto a Camposano, vicino Nola. A soli 17 anni ha lasciato l’Italia per andare a studiare all’estero: "Non ancora maggiorenne ho frequentato il Conservatorio in Olanda, poi Londra, Parigi e gli Stati Uniti. Ho vissuto dal 1994 al 2001 a New York, lavorando come music producer, sound engineer e arrangiatore agli studi “78/88”, alla Walt Disney e come orchestratore ai “ Bennett Studios” nel New Jersey dove ho avuto il piacere di incontrare e di lavorare con numerosi artisti tra i quali Run Dmc, Tony Bennett, Natalie Cole, Diana Ross, il sassofonista Joe Henderson e Michael Jackson che allora stava lavorando all’album ‘Dangerous’".

Nel '97 si è diplomato in Sound Engineering all’Audio Institute of America, guidato da Peter Miller, leggendario ingegnere del suono dei Beatles. Dallo scorso 9 giugno Aluei è giurato dei Grammy Awards e membro ufficiale della “Recording Academy” americana. Dopo il lockdown ha pubblicato l’album "The first day of freedom" e oggi esce il suo nuovo disco dal titolo "7 Madonne": "Un viaggio da Shiva alle Madonne Vesuviane - dice -. Un viaggio che parte da Napoli e dal suo vulcano che è il mio centro, le radici".