Scoperta una galassia simile alla via Lattea: a guidare lo studio un'astrofisica del Sud

E' guidato da una ricercatrice originaria del Salento il team che ha scoperto una galassia simile alla via Lattea mai osservata finora. Lei si chiama Francesca Rizzo, è dottoranda del Max Planck Institute per l’Astrofisica in Germania, e insieme ai suoi colleghi ha utilizzato l'Atacama Large Millimeter submillimeter Array (Alma), di cui l’Eso (European Southern Observatory) è partner, facendo l'incredibile scoperta.

Questa galassia è chiamata Spt 0418-47, e oltre ad essere molto distante e giovane, è il disco galattico più ordinato mai visto nell'universo primordiale. Questa scoperta è stata ora descritta nei dettagli in un articolo pubblicato sulla rivista specializzata Nature, e fornisce nuovi indizi su come si formano le galassie e sul passato del nostro universo.

Una delle caratteristiche di questa galassia è proprio il suo ordine, visto che di solito le galassie dell'universo primordiale osservate finora sono sempre state caotiche e instabili: "Questo risultato rappresenta una vera svolta nel campo della formazione delle galassie, dimostrando che le strutture che osserviamo nelle galassie a spirale vicine e nella Via Lattea erano già presenti 12 miliardi di anni fa”, ha commentato Francesca Rizzo, coordinatrice dello studio.

Francesca è una 29enne di Casarano (Puglia) e ai microfoni di Repubblica ha spiegato come solitamente sia pessimista di natura, eppure ora la vita l'ha sorpresa: "Sono pessimista di natura ma ora sono contentissima". Questa galassia è talmente distante dalla Terra che la sua luce ha impiegato più di 12 miliardi di anni per raggiungerla. Gli astronomi sono riusciti a osservarla utilizzando una galassia vicina come una potente lente d’ingrandimento, riuscendo a vedere com'era la sua struttura quando l’universo aveva solo 1,4 miliardi di anni.

E, appunto, quello che i ricercatori hanno osservato è stato quasi sconcertante: nonostante la produzione di processi altamente energetici, Spt 0418-47 è il disco galattico più ordinato mai osservato nell’universo prima.