Un pronto soccorso per gli animali: al Sud un nuovo numero per le segnalazioni

Lo scorso 12 febbraio era stato attivato in Campania un numero di pronto soccorso animali, completamente gratuito e attivo h24, fruibile in tutta la regione, che permette di contattare direttamente la sede operativa del CRIUV, presso l’Ospedale Veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro. Le telefonate sono registrate e trasmesse, appunto, al primo veterinario disponibile della ASL competente per il territorio da cui proviene la richiesta.

E’ una specie di 118 per gli animali, e il numero è il seguente: 800 178 400. Il direttore dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva, aveva espresso tutta la sua soddisfazione in merito all’iniziativa: “Oltre che di un dovere istituzionale, ritengo che si tratti anche di un dovere di civiltà e un elemento in più di sicurezza per i cittadini. Mettiamo in campo uno sforzo enorme per garantire un servizio che richiede professionalità e capacità di coordinamento”.

A distanza di mesi, un'iniziativa simile è stata adottata dal Comune di Vieste (Puglia), che ha attivato un numero Whatsapp a cui segnalare animali feriti o in difficoltà (3791453813). Il numero è valido solo per le emergenze all'interno del territorio comunale, e per tutto il periodo estivo sarà attivo dalle ore 7 alle ore 24. Successivamente l'orario sarà modificato.

Da mezzanotte alle 7, invece, si potrà chiamare il 112 o 113, come previsto dalle leggi vigenti. Si ricorda che: il cittadino deve limitarsi a segnalare, non gli è consentito, infatti, prelevare animali dal territorio; un animale vagante in salute e non in pericolo non è necessariamente da prelevare.  Al fine di poter intervenire nel più breve tempo possibile, si invita a seguire il seguente procedimento in caso di ritrovamento animali, utilizzando solo WhatsApp e non la chiamata: inviare posizione di dove si trova l'animale, inviare video/foto dell'animale, 3) inviare un breve messaggio di spiegazione della situazione. Dopo aver valutato il caso, si stabilirà l'intervento più appropriato.