Baia del Mulino d'Acqua, un angolo di paradiso segreto e selvaggio

Tra le località balneari più incantevoli del Sud dove trascorrere un po' di relax per una vacanza estiva troviamo la Baia del Mulino d'Acqua, un'oasi paradisiaca situata a pochi chilometri dalle bellissime spiagge di Otranto e dei Laghi Alimini e Frassanito. Questa baia meridionale è incastonata in una scogliera a strapiombo sul mare ed è caratterizzata da fondali limpidissimi, con acque che variano dal turchese allo smeraldo.

La spiaggia pugliese prende il nome di Baia del Mulino d'Acqua per il fatto che in passato qui era presente un mulino che funzionava grazie all'azione dell'acqua. Inoltre questa meravigliosa perla è molto suggestiva perché si apre a quattro grotte: la prima si trova in prossimità dell'oasi naturale, mentre le altre tre sono collegate attraverso un tunnel che è possibile attraversare solo a nuoto.

A Nord della baia, in cima alla falesia si trova la Grotta Sfondata, chiamata così perché non presenta la parte rocciosa di copertura superiore, formando in tal modo una vera e propria piscina naturale dalla quale è possibile raggiungere anche il mare. Più al Sud della Baia del Mulino d'Acqua, invece, sorgono maestose la Grotta dell'Eremita, lo Scoglio di Sapunerò e ancora un tratto di costa frastagliata che porta fino alla Grotta della Monaca.

Questa straordinaria oasi selvaggia e incontaminata con la spiaggia bianchissima che si nasconde dietro una roccia è poco conosciuta dai turisti, probabilmente perché l'obiettivo è farla rimanere quanto più segreta possibile. La Baia del Mulino d'Acqua e la Grotta Sfondata si possono raggiungere prevalentemente in due modi: via mare, in barca o kayak, oppure via terra, passando attraverso il camping Mulino d'Acqua.

Se siete amanti del trekking, in questo angolo di paradiso è possibile percorre un sentiero panoramico che permette di vedere dall'alto questa splendida baia. La prima parte del percorso inizia dalla Baia del Mulino d'Acqua e la costeggia dall'alto, e consente di ammirare la grotta in tutta la sua bellezza. Dopodiché si può proseguire ancora per vedere tutto il panorama della baia e delle grotte circostanti lungo la falesia.