Al Sud una squadra di bagnini a quattro zampe: con loro il mare è più sicuro

Nelle settimane centrali dell'estate, esattamente quelle che stiamo vivendo, le spiagge del Sud saranno ancora più piene di turisti, che nonostante l'emergenza Coronavirus non rinunciano a qualche giorno di relax al mare. Ecco perché diventa ancora più importante garantire la sicurezza massima dei bagnanti, nei più svariati modi possibili.

Ad Ortona (Abruzzo) ad esempio, continua la collaborazione tra la Capitaneria di Porto di e la Scuola Italiana Cani di Salvataggio (SICS), che anche questa estate stanno vigilando congiuntamente sulla sicurezza dei bagnanti, con pattuglie che aumentano in occasione dei fine settimana e delle giornate di maggiore afflusso di turisti sulle spiagge.

Questa collaborazione deriva da un accordo stipulato a livello nazionale tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e la Scuola, che la Guardia Costiera di Ortona ha voluto riproporre anche sul litorale teatino e che, come riporta rete8, grazie alla disponibilità e alla bravura dei tanti volontari coinvolti, ha già visto sul campo molte unità cinofile in varie giornate della stagione balneare attualmente in corso.

Gli amici a quattro zampe delle Unità Cinofile vengono addestrati ad operare in tutte le condizioni meteorologiche a terra e in mare, e su qualunque tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, dal quale possono addirittura lanciarsi direttamente in acqua se le operazioni di salvataggio lo richiedono.

La potenza di traino del cane permette così agli operatori di effettuare interventi che sarebbero impossibili da realizzare per i soli bagnini, come ad esempio trainare a riva anche tre persone contemporaneamente. Ecco perché la collaborazione permette di avere a disposizione un'ulteriore risorsa da utilizzare, in caso di emergenza, a favore dei bagnanti. proseguirà per tutto il mese di agosto, con presenze in spiaggia rafforzate soprattutto nel corso del prossimo week end di ferragosto.

Nella scorsa Primavera, in tutta Italia, sono state oltre 350 Unità Cinofile SICS che hanno svolto i test di allenamento previsti per l'operatività estiva.