Estate non significa necessariamente bel tempo. E questa estate, infatti, è davvero strana, con frequenti alternanze di sole e pioggia, decisamente insolite visto il periodo di piena stagione. Così, gli italiani, prima di andare al mare nel weekend, sono costretti a visionare le previsioni meteorologiche, scoprendo spesso delle brutte sorprese. In queste settimane, da Nord a Sud si sono vissuti giorni infuocati e temperature altissime, molto vicine ai 40 gradi. La scorsa settimana, invece, sono arrivate le piogge e i temporali.
Nel nostro Paese la scorsa settimana è andato in atto un vasto fronte depressionario in discesa dal Nord Europa, che ha generato maltempo lungo tutto lo stivale. L’impatto tra aria calda e fredda ha causato anche violenti temporali con raffiche di vento forti, grandinate e nubifragi. In alcune zone del Sud si è assistito ad un crollo delle temperature anche di 10 gradi, oltre che a forti temporali, in particolare nel pomeriggio. Dopo i picchi di calore, quindi, era arrivato un po’ di refrigerio. Ma è già finito. Da domenica, infatti, le temperature in tutto il Paese sono schizzate di nuovo verso l'alto, e in questi giorni l'aria è irrespirabile un po' ovunque.
Ma quello che tutti si stanno chiedendo è: come sarĂ il meteo a Ferragosto? Secondo le previsioni, l'anticiclone sub-tropicale che è tornato a imperversare sull'Italia durerĂ ancora per i prossimi giorni, rendendo rovente il clima nel Paese. Oggi potrebbe esserci ancora qualche temporale sui rilievi meridionali, come in Sicilia, ma il resto della settimana clou dell'estate sarĂ decisamente estiva, e quindi favorirĂ gite e viaggi per Ferragosto. Le temperature, inoltre, saranno altissime, e potranno superare anche i 35-36 gradi, fino a punte di 40 gradi nelle ore piĂ¹ calde. Il cielo sarĂ sereno, con precipitazioni assenti e clima afoso. Insomma, un clima prettamente estivo, anche piuttosto caldo, perfetto per piacevoli bagni nei mari del Sud.