Al Sud una grande area sport: campi da basket e lo skatepark più grande d'Italia

E' stato inaugurata al Sud una grande area sportiva, con uno skatepark e due mezzi campi da basket. Questo complesso sportivo è nato a Bari, sotto il ponte Adriatico, e i taglio del nastro è avvenuto stamattina. Il cantiere è costato circa 170mila euro, nell’ambito del più ampio finanziamento di 2 milioni di euro per la realizzazione dei 14 playground cittadini.

Come riporta Bari Today, lo skatepark, di genere "street", potrà essere utilizzato per l’attività amatoriale con rampe in elevazione (bank ramp, bank con sub box, fun box, quarter pipe, microquarter e minirampe) munite di ringhiere, guide di protezione sugli spigoli e rinforzi delle strutture in acciaio zincato, a garanzia di configurazioni il più possibile performanti.

Oltre a questo, sono stati realizzati due mezzi campi da basket per il “3 contro 3”, in cui i due canestri, posizionati spalla a spalla, sono stati collegati ai piloni del ponte. L'assessore Pietro Petruzzelli ha commentato così: "Oggi siamo felici di inaugurare il più grande skatepark in cemento e al coperto d’Italia, perché questo fa sì che Bari diventi la capitale degli skaters. L’intervento, completato da due mezzi campi da basket, renderà questo playgroud oltre che il più bello, anche il più frequentato della città, in un quartiere, il Libertà, storicamente povero di spazi pubblici ma ricco invece di energie e vitalità che noi speriamo vengano incanalate verso lo sport".

Questo intervento contribuisce a rendere Bari una città sempre più europea, ma ora tocca ai cittadini prendersene cura e far sì che la città migliori ancora di più. Inoltre, questo skatepark sorge sotto ad un ponte, un luogo tipicamente a rischio degrado e abbandono, per cui l'iniziativa sovverte questa idea e trasforma il ponte in una straordinaria risorsa per gli amanti di questa disciplina spettacolare.