A Pompei una nuova incredibile mostra: esposti trucchi e gioielli. IL VIDEO

Anche in questa strana estate di emergenza Coronavirus, la cultura al Sud continua ad offrire nuove bellezze ai turisti. Proprio ieri, agli Scavi di Pompei, è stata inaugurata la nuova mostra "VENUSTAS. Grazia e bellezza a Pompei”, che resterà in allestimento dal 31 luglio 2020 al 31 gennaio 2021. La mostra è organizzata dal Parco archeologico di Pompei ed è stata presentata in anteprima alla stampa ieri, giovedì 30 luglio alle ore 12,00.

Questa mostra esporrà per i visitatori creme, trucchi, bagni di profumo, specchi, ornamenti per abiti e gioielli, amuleti, statuette e preziosi dedicati agli dei. Insomma, oggetti di vezzo e di moda che già nell'antichità erano molto usati per inseguire ideali di bellezza e fascino. "Venustas", appunto, da cui prende il nome la mostra. Ossia la “bellezza, la grazia, l’eleganza, il fascino”. Un termine che riassume perfettamente questi ideali ricercati e ambiti, specialmente dal mondo femminile in ogni epoca.

L'esposizione si trova alla Palestra grande degli scavi, e permette di fare un salto nell'estetica dei popoli dell'area vesuviana dall’ VIII/VII sec a. C. al I sec. d. C., sulla base dei circa 300 reperti ritrovati nei vari siti del Parco Archeologico di Pompei: il villaggio protostorico di Poggiomarino, le necropoli protostoriche di Striano e quella di Età Arcaica di Stabia, i santuari di Pompei e di Stabia, le ville di Oplontis e Terzigno e l’abitato dell’antica Pompei con il suo circondario.

Accanto a questa mostra, negli itinerari del Parco si inserisce anche la casa degli Amanti, che prende il nome da un verso inciso in un quadretto rinvenuto nel portico del giardino: Amantes, ut apes, vitam melitam exigunt (Gli amanti conducono, come le api, una vita dolce come il miele).

Ovviamente, al Parco Archeologico di Pompei, le visite dei turisti continuano nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.