Gemelle partoriscono nello stesso giorno: la bellissima storia di due sorelle del Sud

Inseparabili da sempre nella vita come sorelle, adesso lo saranno anche come mamme. E' la bellissima storia di Stefania e Assunta del Mondo, 28 anni, di Casoria, in provincia di Napoli. Le due sorelle hanno dato alla luce, con parto naturale, i loro due figli maschi Lorenzo e Carmine, a poche ore di distanza l'una dall'altra. Da sempre legate, fin dalla nascita hanno condiviso gioie e dolori, ma probabilmente non si sarebbero mai aspettate di concepire due figli maschi proprio lo stesso giorno.

Lorenzo è nato alle 23:30 del 24 luglio, mentre Carmine alle 3:51 del 25. Grande gioia da parte delle due sorelle che hanno partorito insieme i due piccoli cugini, che sicuramente cresceranno come due fratelli. Le neomamme Stefania e Assunta sono due di quattro gemelli: la prima ha già una bambina e ha partorito a 41 settimane, mentre per la seconda è la prima volta e ha partorito a 40 settimane.

Il doppio parto quasi in sincronia è avvenuto a Napoli, al Policlinico dell'Università Vanvitelli nel reparto guidato dal professor Nicola Colacurci, direttore dell'Unità di Ginecologia e Ostetricia dell'Università degli Studi della Campania: "Con grande entusiasmo partecipiamo alla gioia delle famiglie per la nascita dei due piccoli uniti dal destino proprio come le loro mamme - ha commentato entusiasta ai microfoni del "Il Mattino" il direttore Colacurci - Un lieto evento più unico che raro a cui abbiamo avuto il piacere di assistere. Alla Vanvitelli siamo sempre felici di assistere le future mamme, mettere a loro disposizione la professionalità del nostro personale e strutture all'avanguardia per assistere al meglio i loro neonati".

"I medici quasi non si capacitavano di quelli che vedevano" - ha raccontato Assunta. "In quei momenti la sofferenza è terribile, e devo dire che mi è rimasta in mente soprattutto quella. Però ricordo benissimo di essere entrata in sala parto esattamente mentre mia sorella usciva. Tra noi due non ha partorito nessun'altra donna", ha concluso la donna. I due cuginetti sono venuti al mondo a sole 4 ore e 21 minuti di distanza: anche se non lo sono, li si potrebbe definire quasi gemelli, perché cresceranno insieme e instaureranno un legame indissolubile, proprio come le loro mamme.