Coronavirus, trovati gli anticorpi in cani e gatti: ma non diffondono il virus

Se n'è parlato a lungo durante la fase acuta della pandemia di Coronavirus, tanto da diventare uno degli argomenti più alimentati da polemiche. Gli animali domestici possono contrarre il Covid-19? Le risposte sono state le più svariate e contrastanti, ma adesso arriva un altro studio a cercare di sciogliere di questo interrogativo.

Secondo una ricerca italo-inglese in pre-pubblicazione, condotta dalle Università di Liverpool, Bari e Milano, cani e gatti possono avere gli anticorpi in grado di neutralizzare il virus Sars-Cov-2, quello che causa il Covid-19. Questo studio è stato condotto nel Nord Italia, dove sono stati analizzati più di 500 animali domestici.

Dai risultati è emerso che nessun animale è risultato positivo, ma il 3,4% dei cani e il 3,9% dei gatti avevano anticorpi che potevano distruggere Sars-Cov-2. Nello specifico, però, c'è da precisare che i cani che provenivano da abitazioni con famiglie positive al Covid avevano più possibilità di essere positivi al test.

Alan Radford, della Liverpool Small Animal Veterinary Surveillance Network, ha spiegato che nessuno degli animali testati stava diffondendo il virus quando c'è stato il campionamento, ma i veterinari devono sapere che è molto probabile che gli animali domestici che vivono in famiglie con Covid-19 abbiano il virus.

Come riporta La Repubblica, secondo Nicola Decaro, virologo veterinario dell'Università di Bari, i risultati "suggeriscono chiaramente che gli animali domestici possono essere infettati solo sporadicamente, quindi probabilmente non rappresentano una fonte di infezione per l'essere umano. La priorità deve rimanere sugli esseri umani, ma sarà importante comprendere meglio il ruolo degli animali se vogliamo controllare pienamente questa pandemia".

Nessuna o quasi nulla paura di contrarre il virus da animali domestici, come già era stato appurato nel corso di questi mesi. Più attenzione, però, proprio ai vostri cani e gatti, e all'eventuale comparsa di problematiche che possano mettere a rischio la loro salute.