Al Sud c'è il paese della poesia: sulle saracinesche i versi meravigliosi dei poeti

Il Sud è pieno di luoghi meravigliosi e unici, spesso particolari e introvabili proprio per i loro "segni particolari". Sapete, ad esempio, che nel Mezzogiorno c'è un comune soprannominato "paese della poesia"? Questo si trova in Puglia, in provincia di Brindisi. E' San Michele Salentino, un centro di 6.200 abitanti, dove un anno fa le serrande dei negozi si sono riempite di meravigliosi versi dei poeti più famosi.

L'iniziativa, bellissima e simbolica, è stata ideata da "Attacco Poetico", un movimento che da alcuni anni abbellisce la città con versi e dipinti riguardanti la poesia. L'obiettivo, ovviamente, è quello di diffondere la cultura della bellezza, attraverso la conoscenza. Portare le liriche sui muri facendole uscire dai libri e mettendole sotto gli occhi di tutti, soprattutto di chi non le conosce abbastanza.

E' per questo che San Michele Salentino è divenuto "il paese della poesia". Questo "attacco poetico" alle saracinesche, partito, come detto, un anno fa, rientrava nell'ambito della sesta edizione di un festival organizzato dal gruppo culturale, intitolato “Le vie del desiderio”. “Un elogio del desiderio – come descritto dagli ideatori – in tempi in cui si parla della sua perdita, come principio vitale, come anelito alla gioia profonda della vita, una forza irresistibile che ci spinge verso la conoscenza e la bellezza, verso l’altro”.

Questo festival ha stravolto la toponomastica del paese, reinventandola in modo simbolico: dalla via dell’altrove alla via del bene; dalla via dell’incanto alla via dell’amore, passando per le vie della natura, della conoscenza e dell’infinito. San Michele Salentino, inoltre, si trova in una posizione geografica strategica: è circondato dai territori di Ostuni, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Latiano e S. Vito dei Normanni. Il paese, quindi, rappresenta un potenziale punto di partenza turistico che permette un facile raggiungimento delle numerose località pugliesi di notevole interesse culturale, storico e artistico, dalla barocca Martina Franca ad Alberobello, il regno dei trulli, dalla capitale della Magna Grecia, Taranto, alla spettacolare città d’arte salentina, Lecce.