Al Sud si terrà il "Red Head", un grande raduno di persone con i capelli rossi

Doveva svolgersi a fine giugno, dal 25 al 28, ma è stato rinviato a causa dell'emergenza Coronavirus. Il "Red Head Sicily", il raduno delle persone con i capelli rossi, si terrà comunque, e si terrà a settembre, per le strade di Favignana, per il secondo anno consecutivo. Uomini, donne e bambini invaderanno le strade dell'isola appartenente all'arcipelago delle Egadi.

Saranno tre giornate all'insegna del cibo e del contatto con la natura, quelle dal 4 al 6 settembre 2020. Anche questa iniziativa, come tante altre, era stata rinviata per la pandemia, ma avrà comunque luogo, praticamente quasi a fine estate. Per quanto riguarda il programma di questa seconda edizione, tutto ruoterà intorno al sushi, il piatto tipico giapponese divenuto ormai molto apprezzato e di moda anche in Italia. Il sushi, però, si mischierà inevitabilmente con le materie prime e le eccellenze gastronomiche della Sicilia e, dell’isola di Favignana. Tra queste, ad esempio, ci saranno sicuramente il tonno rosso del Mediterraneo e i crostacei locali. Il sushi e le materie prime locali saranno inoltre protagoniste di uno show cooking, realizzato dallo chef “rosso” Ferdinando Gangi.

Ma, oltre al cibo, ci saranno anche tanti eventi ad unire i partecipanti: nella serata di sabato 5 settembre ci sarà la parata dei rossi. Nel pieno rispetto delle norme anti-Coronavirus, i rossi sfileranno lungo le vie di Favignana. Alla parata parteciperà anche il Vespa Club. Ci saranno escursioni il sabato mattina a Lenvanzo e domenica mattina a Marettimo; e soprattutto shooting fotografici, durante tutti i tre giorni: con questi scatti sarà poi realizzato il calendario 2021 “Red Head Sicily”.

I raduni con persone dai capelli rossi non si svolgono soltanto in Italia. E' una tradizione europea, con incontri che avvengono con regolarità annua in tanti luoghi d'Europa. Un modo per unire e far incontrare queste persone che hanno la fortuna di avere un colore di capelli poco comune ma bellissimo.