Uno dei dieci professori migliori al mondo è meridionale

Si chiama Daniele Manni ed è uno dei dieci migliori professori del mondo. E' arrivato alla finale della sesta edizione degli “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards”, i riconoscimenti ai più qualificati docenti di innovazione e imprenditorialità al mondo. Quest'anno i premi saranno dati in Italia, che ospiterà (anche se solo virtualmente) la Conferenza Europea “ECIE - European Conference on Innovation and Entrepreneurship”, a Roma, il 17 e 18 settembre 2020, presso l’Università degli Studi Internazionali (UNINT).

Tra i dieci finalisti, quindi, c'è anche Manni, salentino doc, docente di informatica e imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. La sua tecnica didattica, come scrive la Gazzetta del Mezzogiorno, è stata esaminata e valutata positivamente dalla giuria, che l'ha denominata “Learning (entrepreneurship) by doing (startups)”, in italiano: Imparare (l’imprenditorialità) facendo (startup).

"La nostra particolare didattica orientata all’imprenditorialità e alla creazione di startup economiche e sociali a partire dai 14 anni – le parole del professore – è risultata tra le 10 migliori al mondo e questa è già una grande vittoria e un importantissimo riconoscimento internazionale. A rendere questo traguardo ancora più rilevante è il fatto che la stragrande maggioranza dei competitor per questo Premio è rappresentata da docenti universitari internazionali, sono pochissime infatti le scuole superiori al mondo specializzate in imprenditorialità under-18. Nella finale del 17 e 18 settembre ce la giocheremo tutta ma, come già detto, ci sembra di aver già vinto classificandoci tra i Top 10".

Il prof Manni, da circa 15 anni, aiuta i suoi studenti ad ideare delle micro attività economiche, startup innovative che vengono poi effettivamente lanciate sul mercato. Alcune sono anche diventate imprese di successo. Alla conferenza di Roma parteciperanno docenti e studiosi di oltre 40 Paesi del mondo. Un grande orgoglio per questo docente meridionale, che vede premiate ancora una volta originalità e avanguardia nell'insegnamento.