Non solo a Capri, al Sud ci sono altri meravigliosi Faraglioni: ecco dove si trovano

I faraglioni più famosi del mondo si trovano a Capri, ma non sono gli unici: ce ne sono altri, bellissimi, sempre al Sud

Foto di @istlafabio, Instagram


I più famosi sono quelli di Capri, dove arrivano turisti da tutto il mondo per ammirarli. Ma i Faraglioni, al Sud, non si trovano soltanto nell’isola campana. Ce ne sono tanti altri, in Sicilia, Calabria e Sardegna, e altri ancora in Puglia, nel Salento. E proprio di questi ultimi vogliamo parlarvi in questo articolo. La costa adriatica può regalare delle bellezze paesaggistiche davvero uniche. A differenza di quella bagnata dal mar Ionio, infatti, la costa adriatica è più frastagliata, e presenta scogli e rocce molto particolari. Tra la Baia dei Turchi e la spiaggia di Torre dell’Orso, infatti, si innalzano i faraglioni di Torre Sant’Andrea.

La zona dove sorgono i faraglioni pugliesi è esclusivamente scoglio, e presenta un buon punto di accesso al mare proprio all’inizio della loro area. Si scende giù per una decina di metri, fino a giungere a una piattaforma naturale di roccia. Da qui si può accedere al mare in tutta tranquillità. Inizialmente l’acqua non è profonda, ma la sua altezza aumenta man mano che ci si allontana dalla costa. Il faraglione più bello ha una forma ad arco, passarci sotto significa fare un’esperienza davvero unica al mondo.

Se sapete nuotare bene, fatelo qui, perché scoprirete cavità, grotte e piccole insenature, e un’acqua cristallina che non dimenticherete più. Questi faraglioni pugliesi sorgono a pochi metri dal piccolo centro abitato di Torre Sant’Andrea, una specie di villaggio. Al centro di esso troverete una spiaggetta di sabbia, piccola, incastonata nella baia di fronte al paese. Anche da qui potrete notare altri faraglioni in lontananza, a dimostrazione che questo luogo è davvero pieno di roccia, da qualunque lato lo si osservi.

Torre Sant’Andrea offre ai visitatori uno scenario davvero incontaminato, tanto da essere stata anche insignita con la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. Un luogo meraviglioso, uno dei tanti del Sud, che non potete assolutamente perdere.

Fonte Foto: istlafabio, Instagram