Le Gole di Tiberio, al Sud un piccolo canyon dove fare splendide escursioni

Le Gole di Tiberio si trovano in Sicilia, precisamente tra i territori dei comuni di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina, e ricadono nel Parco delle Madonie Esse sono un piccolo canyon naturale, e si trovano lungo il fiume Pollina, a dieci chilometri dalla sua foce, il Mar Tirreno.

Le pareti delle Gole possono raggiungere fino ai 50 metri d'altezza, mentre le acque gli 8 metri di profondità massima. Lungo le rocce, che sono molto "allisciate", è possibile anche imbattersi in alcuni fossili di gasteropodi e in molte fessure in cui nidificano diverse specie di uccelli a pelo d’acqua. Poiché il flusso d'acqua del fiume è continuo, leggendariamente si è creduto che fosse legato al mare per via subacquea lungo la zona del "mirìcu" (un'antica parola locale col significato di "ombelico").

Alcune rocce, nella parte iniziale delle Gole, sembrano quasi prendere sembianze antropomorfe, e intorno ad esse ruotano delle leggende, secondo cui qui sarebbe presente un mostro (il guardiano del luogo imprigionato da spiriti malvagi). A metà percorso è presente inoltre un grande masso che veniva utilizzato come passaggio segreto dai briganti, i quali, stando alla leggenda, avevano nascosto tra gli anfratti un leggendario tesoro.

In estate, nelle piccole Gole, è possibile anche fare il bagno, visto che la temperatura dell'acqua è di circa 18, 20 gradi, e al termine ci si può distendere sulla roccia calcarea, per rilassarsi ancora di più. La storia di queste rocce ha origini molto antiche, si pensa infatti che si siano formate a partire dal triassico superiore, più di 200 milioni di anni fa. Lungo le pareti, come detto, è facile riscontrare ancora oggi i resti fossili risalenti a circa 120 milioni di anni fa, come ad esempio quelli degli antichi antenati delle lumache.

Questo luogo, inoltre, è molto amato dagli avventurieri, che organizzano spesso escursioni fantastiche.

Foto di Salvina Monti, Instagram