Quando cominciano i saldi al Sud: tutte le date regione per regione

Il calendario completo dei saldi in Italia: si parte dalla Campania



Quello dei saldi estivi è uno degli appuntamenti più attesi dagli italiani, ma quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus ancora in corso nel Paese, è stato ovviamente procrastinato. Un cambio in corsa sulla tabella di marcia, che però sta finalmente per concretizzarsi. Ufficialmente, gli sconti dovrebbero partire il primo agosto, ma in qualche caso saranno anticipati.

Nella giornata di ieri, la Conferenza delle Regioni, con il voto favorevole del Governatore del Friuli Venezia Giulia, ha accolto l’indirizzo che permette di anticipare, sulla base delle esigenze del tessuto economico, la data di avvio dei saldi. E la prima Regione a farlo sarà una regione meridionale: la Campania. A comunicare il via agli sconti, iniziato già martedì mattina, è stato proprio il governatore, Vincenzo De Luca, spiegando che “abbiamo ritenuto indispensabile partire prima possibile per dare respiro al mondo del commercio”. Per il presidente l’iniziativa servirà a “consentire una ripresa dei consumi in un momento difficile”.

Come riporta Tgcom, questo è il calendario (provvisorio) dei saldi, regione per regione:

Emilia-Romagna: dal 1° agosto al 29 settembre
Friuli Venezia Giulia: dal 1° agosto al 30 settembre
Liguria: dal 1° agosto al 14 settembre (con deroga del divieto di vendite promozionali nei 45 giorni che precedono il 1° agosto)
Lombardia: dal 1° agosto al 29 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Piemonte: dal 1° agosto al 26 settembre
Trentino Alto Adige: in Alto Adige, nella maggior parte dei Comuni i saldi estivi dureranno dal 1° al 29 agosto (fatta eccezione per i comuni turistici in cui si inizierà il 15 agosto e si terminerà il 12 settembre). A Trento e provincia, tenendo conto di una durata massima di 60 giorni, i commercianti potranno determinare liberamente i periodi durante i quali effettuare i saldi
Valle d’Aosta: dal 1° agosto al 30 settembre
Veneto: dal 1° agosto al 30 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Lazio: dal 1° agosto all’11 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Marche: dal 1° agosto al 15 ottobre
Toscana: dal 1° al 30 agosto
Umbria: dal 1° agosto al 29 settembre
Abruzzo: dal 1° agosto al 29 settembre
Basilicata: dal 1° agosto al 29 settembre
Calabria: dal 1° luglio al 1° settembre
Molise: dal 1° agosto al 29 settembre
Puglia: dal 1° agosto al 15 settembre
Sicilia: dal 1° luglio al 25 agosto
Sardegna: dal 1° agosto al 29 settembre