John Frusciante ha origini meridionali: è uno dei chitarristi più bravi al mondo

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di personaggi internazionali con origini meridionali. Vi abbiamo parlato di attori, cantanti, registri, ma la lista è davvero lunga e anche in questo articolo vi raccontiamo di una personalità famosa che ha nel sangue un po' di Sud. Si tratta di John Frusciante, cantautore e polistrumentista statunitense, famoso soprattutto come chitarrista, membro attivo dei Red Hot Chili Peppers nei periodi intercorsi fra il 1988 e il 1992 e fra il 1998 e il 2009 e di nuovo dal 2019, pubblicando cinque album con il gruppo.

Frusciante nasce a New York nel 1970, da una famiglia di origine meridionale. Il suo bisnonno paterno, infatti, era originario di Apice, in provincia di Benevento. Suo padre, invece, era un magistrato, da sempre appassionato di musica e pianista certificato presso la Juilliard School. Anche sua madre amava la musica: era una cantante, ma abbandonò la carriera per dedicarsi alla famiglia (partecipò, però, ad una canzone dei Red Hot Chili Peppers, Under the Bridge).

John, a causa del lavoro del padre, cresce tra Tucson (in Arizona) e la Contea di Broward, fino a quando, a seguito del divorzio dei genitori, si trasferisce con la madre, all'età di 12 anni, prima a Santa Monica (in California) e poi a Los Angeles, nel quartiere residenziale di Mar Vista. Cominciò a studiare chitarra come David Gilmour e Jimi Hendrix, sin da quando aveva undici anni. Quando scoprì la discografia di Frank Zappa, cominciò a studiarlo per diverse ore al giorno.

Ascoltò per la prima volta i Red Hot Chili Peppers durante un concerto, rimanendone folgorato. Dopo la morte del chitarrista Hillel Slovak, decise di entrare in contatto con Flea, bassista della band. I due diventarono amici e alla fine Frusciante entrò ufficialmente nel gruppo. Ancora oggi John Frusciante è considerato uno dei chitarristi più influenti degli ultimi trent’anni.