Al Sud sta per nascere una nuova biblioteca: è la più grande del Meridione

Stanno per terminare i lavori al parco dell'ex Caserma Rossani di Bari, ed entro la fine dell'anno sarà concluso il polo bibliotecario regionale: sarà il più grande parco cittadino e il più grande polo bibliotecario del Sud con i suo 80mila metri quadri, riaperti alla cittadinanza dopo trent'anni.

La Repubblica riporta le parole del sindaco, Antonio Decaro, orgoglioso del traguardo: "Questo luogo non smette di stupirci - ha detto - per i dettagli architettonici, per la grandezza degli spazi e per le immense potenzialità che cambieranno il volto della nostra città". Il primo cittadino ha effettuato il sopralluogo nei cantieri questa mattina, insieme all'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, al presidente del Municipio II Gianluca Smaldone e a Mario Aprile, vicepresidente Confindustria Giovani nazionale.

E' stata inoltre promossa la donazione di 17 alberi e 350 arbusti all'interno del parco, aggiunti ai 147 alberi già piantumati. Nello specifico, la biblioteca sarà composta da due edifici, e avrà 40 sale per custodire tutto il patrimonio bibliotecario della Puglia, insieme alla palazzina che ospitava camerate, armeria e depositi, con spazi ampi che saranno "a disposizione di sale lettura, eventi, presentazioni di libri, ludoteca, proiezioni cinematografiche. Uno spazio all'interno della città - ha detto Decaro - destinato alla cultura, in un parco di 30 mila mq che sarà dedicato al verde e al tempo libero".

Per quanto riguarda il Parco, invece, che sarà il più grande di Bari, ci saranno un'area per gli orti urbani e uno skate park nell'ex fossa degli orchestrali. Inoltre, la piazza lì intorno sarà pavimentata, così come il campo di gioco pluriuso, l'area ludica da attrezzare e i anche i viali. Il progetto ha avuto il finanziamento della Regione Puglia con circa 10 milioni di euro. Un'opera importante che valorizza la città di Bari e la cultura di tutto il Sud.