Al Sud arrivano i cosmetici alla bava di lumaca: addio a rughe e cellulite

Sei giovani professionisti pugliesi, fra San Donaci e San Pancrazio Salentino, hanno deciso di dare vita a un progetto che prevede la realizzazione di cosmetici a base di bava di lumaca, di cui questa zona del Sud è tra l'altro piena. Questi imprenditori hanno deciso di investire nell'agricoltura ma appunto sotto una nuova formula: dando vita a dei prodotti per la cosmesi (creme viso, creme corpo, acqua micellare) tutti a base di bava di lumache allevate sui terreni salentini. Una linea cosmesi adatta sia a donne che a uomini.

Perché la bava di lumaca fa bene alla pelle

I cosmetici a bava di lumaca sono molto richiesti sul mercato, proprio perché risultano essere davvero efficaci. La bava di lumaca, infatti, innanzitutto è antiossidante: questo significa che combatte i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento delle cellule e ritarda così la comparsa dei classici segni del tempo, come le macchie e le rughe. A questo si aggiunge un'altra notevole capacità, che è quella idratante, fondamentale per la salute dei tessuti, ed esfoliante: questa sostanza, infatti, è utilizzata anche per la realizzazione di scrub. Inoltre, è lenitiva e antibatterica.

I risultati dell'utilizzo della bava di lumaca

Chi utilizza i cosmetici a bava di lumaca può notare subito un miglioramento nella condizione della propria pelle, che appare rigenerata e purificata. Inoltre, la bava di lumaca la protegge dal freddo, dallo sporco e dall'inquinamento. Con la bava di lumaca sono prodotti anche dei cosmetici per il corpo, non solo per il viso, che quindi possono essere utilizzati anche per combattere cellulitesmagliature, i difetti fisici più odiati dalle donne.

Il progetto di questi giovani imprenditori meridionali punta a creare un'economia che valorizza le ricchezze del proprio territorio, sempre con un'attenzione alla sfera biologica e naturale dei prodotti. Inoltre, i proventi finanzieranno, in parte, anche un'associazione umanitaria.