Al Sud arriva la bicicletta degli abbracci: un progetto per i bimbi meno fortunati

E' soprannominata "bicicletta degli abbracci", in inglese hugbike, perché è uno speciale tandem che permette al genitore o all'educatore di guidare e frenare da dietro, mentre il bimbo davanti pedala tranquillo sulla posizione davanti. Questo mezzo arriva anche al Sud, in Puglia, nella scuola di ciclismo Franco Ballerini, e aiuterà i bimbi meno fortunati ad andare in bicicletta. La scuola, infatti, accoglie già una quarantina di bambini e ragazzi autistici, con l'aiuto e la collaborazione di Asfa Puglia.

Ora, con questa nuova attrezzatura, si potranno avviare al ciclismo anche i ragazzi autistici o ad esempio i non vedenti, che guideranno in tandem con un accompagnatore. L'arrivo della hugbike è stato reso possibile grazie al finanziamento del bando comunale Urbis, voluto dall'assessora alle Politiche giovanili di Bari, Paola Romano.

Per la ripartenza post Coronavirus, questa scuola ha ampliato la sua offerta per accogliere nuovi iscritti con le loro famiglie. "La bici degli abbracci è un tandem - scrive l'Asfa Puglia sul suo profilo Facebook - La peculiarità di questo mezzo sta nel fatto che chi guida è la persona che siede dietro: tutto nasce dal sogno di un padre che vuole pedalare con il figlio autistico. Una piccola modifica per un grande, nobile, progetto". Grazie al Bando comunale, è stata inaugurata anche l'Accademia della bici", realizzata per sostenere quei progetti che puntano all'organizzazione, alla tutela e alla promozione del ciclismo, con finalità inclusive ed educative.

Hugbike, come detto, è un tandem differente. Si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio. Questo fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem. Quella che è una caratteristica tecnica del mezzo, si traduce anche in una particolare visione etica del progetto, che mira appunto a stare accanto a quei ragazzi nati con dei disturbi o dei gravi problemi di salute.

Fonte Foto: Pagina Facebook Hugbike