Coronavirus, per gli italiani il luogo più sicuro per le vacanze si trova al Sud

Come ampiamente detto in queste settimane, in questa strana estate di emergenza Coronavirus gli italiani non rinunceranno alle vacanze. Le destinazioni preferite dai turisti saranno certamente quelle meridionali, come dimostrano alcuni sondaggi e i primi numeri di giugno e luglio. Da un'altra classifica emerge un nuovo dato: secondo l’Osservatorio italiano Jfc delle destinazioni balneari, infatti, è del Sud la regione considerata più "sicura".

La regina del 2020, infatti, è risultata la Sardegna, un luogo "tranquillo e rilassante e sicuro dal punto di vista sanitario". Infatti, se negli anni scorsi i parametri di giudizio erano essere di tendenza, avere costi non eccessivi, offrire servizi interessanti, nell'estate del lockdown è cambiato tutto. L’Osservatorio Jfc, infatti, quest’anno ha deciso di definire solo due ranking delle aree balneari: quelle delle destinazioni più “rilassanti e tranquille” e quelle che vengono considerate quelle con la “maggiore sicurezza sanitaria”.

In questo senso, quindi, la regione considerata più rilassante e tranquilla è risultata la Sardegna, con un punteggio pari a 2.302 punti, seguita dalla Puglia con 1.987 punti e dalla Sicilia con 1.878 punti. Tra le destinazioni singole in vetta, invece, ci sono Capri con un punteggio pari a 789 punti, Bibione con 678 punti e Cesenatico con 672 punti. Anche per l'altro parametro, ossia quello della maggiore sicurezza sanitaria, è nuovamente la Sardegna a trionfare, con un punteggio pari a 1.560 punti, seguita dall’Emilia Romagna con 1.432 punti e dal Veneto con 1.406 punti.

Vince ancora una volta il Sud, quindi, che in queste settimane si sta già riempiendo di turisti, "comuni" e vip. Questi ultimi, infatti, stanno scegliendo i nostri territori per trascorrere le loro vacanze: dal premier Conte che ha trascorso qualche giorno sul Gargano con la sua compagna Olivia a Giorgia che ha scelto il mare di Gallipoli, fino a Massimo Lopez e Filippo Inzaghi che hanno preferito il relax e la particolarità dei trulli di Alberobello.