Morricone amava la Sicilia: indimenticabile la musica di Nuovo Cinema Paradiso

Il mondo del cinema e della musica è in lutto per la scomparsa del grande maestro Ennio Morricone. Aveva 92 anni, ed è andato via per le conseguenze di una caduta, avvenuta qualche giorno fa. Morricone, romano, è stato artefice delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale come "Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso e Malena". 

Il suo legame con il Sud, in particolare con la Sicilia, era speciale. A questa regione dedicò le atmosfere sonore magiche del film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore. Le sue note, infatti, riuscirono a dipingere un affresco reale e vivido di luoghi e inquadrature della Sicilia raccontata dal regista siciliano.

E questa musica gli valse nel 1990 un David di Donatello e un BAFTA, oltre al Prix Fondation Sacem del 43esimo Festival di Cannes. Si tratta di una colonna sonora prettamente classica, con sinfonie d'orchestra, avvolgenti e affascinanti. Nuovo Cinema Paradiso è uno dei film che hanno reso ancora più famosa e apprezzata la Sicilia.  Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, la pellicola di Tornatore è ambientata nell’immaginaria cittadina siciliana di Giancaldo. Nella realtà, invece, il film è stato girato in vari luoghi dell’isola: la piazza del paese è quella di Palazzo Adriano, altre scene sono state girate a Bagheria, Cefalù, Castelbuono, Lascari, Chiusa Sclafani, Santa Flavia, San Nicola l’Arena, Termini Imerese, ruderi di Poggioreale e Oriolo Romano. L'edificio del cinema nella realtà non esiste, venne ricostruito interamente e collocato nella piazza e al termine delle riprese smontato. Le riprese all'interno del cinema sono della Chiesa di Maria Santissima del Carmelo sempre a Palazzo Adriano.

Ma Ennio Morricone amava molto anche altri luoghi del Sud, come la Campania, dove tenne, nel 2017, due memorabili concerti alla Reggia di Caserta, accompagnato dal Coro e l'Orchestra dei Teatri San Carlo di Napoli e Verdi di Salerno.

La colonna sonora di "Nuovo Cinema Paradiso"